Er còllera mòribbus (5) (consigli dei dottori: star di buon umore …)

 

Pagina collegata al Poemetto 

di Gioachino Belli

 Er còllera mòribbus 

il  sonetto precedente   

il sonetto successivo  

Vai all'indice sul primo sonetto


Er còllera mòribbus 

  (consigli dei dottori: star di buon umore … n. d.r.)

  Senti, Tribbuzzio: a ddilla cqui, a rrigore,           Senti, Tiburzio: a dirla qui, a rigore,
io sto ccor zor Marchionne e cco Cciriàco,         io sto col sig. Marchionne e con Ciriaco,
perché ssò ddar curato de Subbiaco                    perché so dal curato di Subiaco
che mmòribbus siggnifica se more.                     che morbus significa si muore.
              
   De resto der collèra io me ne caco;                    Del resto del colera io me ne caco;
e avenno inteso a ddí ppiú d’un dottore             e avendo inteso dire a più d’un dottore
ch’er rimedio è lo stà de bbon umore,                che il rimedio è lo star di buon umore,
maggno, ingrufo, spasseggio e mm’imbriaco.    mangio, scopo, passeggio e mi ubriaco.
              
  Chi è ssuddito fedele e bbon cristiano,              Chi è suddito fedele e buon cristiano,
 s’ha da lassà ddirigge, e ffà ssortanto               si ha da lasciare dirigere, e fare soltanto
quello che vvede praticà ar zovrano.                  quello che vede praticare al sovrano.
              
  Te ggiuro da quer povero Sirvestro                     Ti giuro da quel  povero Silvestro
che ssò,  cch’io stimo st’infruenza quanto       che sono, ch’io stimo questa influenza quanto
er padroncino mio stima er maestro. (1)          il padroncino mio stima il maestro.

10 agosto 1835

    1 – la frase conclusiva fa pensare a quanto i signorini avessero poca considerazione dei maestri.

Traduzione e note a cura di Maria Luisa Ferrantelli e Francesco Zaffuto

Immagine –  da incisione di B. Pinelli – scena in antica osteria romana -  la passatella.

post inserito il 14/11/20

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.