Compagnia teatrale NUT



NUT nasce con il finire del 2007. Compagnia indipendente, svolge un lavoro di ricerca per un teatro di danza nell' ambito contemporaneo. Fondata da Barbara Geiger e Franco Reffo, la compagnia pone il focus sul lavoro a due, a tre o più, tutte relazioni attraverso peso, percezione e musicalità. L' espressione energetica del corpo nelle sue modulazioni a volte trova forma solo in seguito. Un lavoro che non vuole essere categorizzato, per giungere a un rinnovato e più remoto senso della danza.
Barbara Geiger, danzatrice e coreografa, ideatrice e guida artistica della compagnia NUT.
Nata e cresciuta a Vienna, con una formazione di 10 anni in pianoforte classico, comincia lo studio della danza contemporanea. Accolta immediamente in una delle compagnie viennesi, si forma e lavora nella Freien Tanzszene Wien.
Con l' entrata nella compagnia Corte Sconta nel 1999 si trasferisce in Italia/ Milano, lavorandoci come danzatrice nei successivi 8 anni. Lascia la compagnia nel 2007.
L' impulso verso la composizione coreografica si concretizza con la fondazione di NUT.
A Milano svolge un lavoro di formazione per attori e danzatori nella danza contemporanea e nel teatro di movimento.
La sua attività si rivolge a un target di persone ampio che varca altresí l' ambito professionale.
La danza è arcaico mezzo di espressione e appartiene all' Uomo nel suo profondo.
Franco Reffo, danzatore e coreografo, fondatore della compagnia NUT.
Interprete di ampia esperienza con profonda conoscenza del lavoro di partnering e dell' improvvisazione, si è formato attraverso esponenti della danza espressionista centroeuropea, francese e nordamericana.
Partecipa, giovanissimo, attivamente alla nascita dell' Associazione Charà di Padova, tra le prime in Italia a promuovere e diffondere il linguaggio della danza moderna e contemporanea.
Nel 1991 viene accolto agli esordi della compagnia Corte Sconta e lavora nelle dieci produzioni internazionali e nei numerosi premiati corti di videodanza, diventandone danzatore storico. Il gruppo si scioglie nel 2007.
L' insegnamento della danza contemporanea è una scelta consapevole dei primi anni 80. Nel lavoro di formazione per danzatori e attori integra differenti tecniche di massaggio, yoga e di release technique.
È docente all' Accademia dei Filodrammatici di Milano.
L' esperienza dei due fondatori si appoggia su permanenze lavorative internazionali in
 Francia - C.N.D.I. Cháteauvallon Toulon, Lione, Perpignan e altre
Germania - Künsterhaus Mousonturm Frankfurt, Theater der Stadt Heilbronn, Internazionale Tanzwochen Dresden, Hamburg e altre
Canada - National Art Center Ottawa, Agorà de la Dance Montréal
Svezia - Dansens Hus Stockholm
Scozia - Fringe Festival Edinborough
Messico - Festival International Cervantino e Teatro de las Artes CNA Città del Messico, Leon, Guanajuato e altre
Colombia -  Festival Iberoamericano de Teatro de  Bogotà
Marocco - Festival Internazionale di Casablanca
Serbia e Montenegro - Teatro Nazionale del Montenegro Podgorica, Belgrado Dance Festival
Bosnia Herzegovina - Festival Internazionale Mess di Sarajevo
Italia - Teatro Out Off e Piccolo Teatro Milano, Adda Danza, C.R.T. Milano, Teatro dell'Elfo, La Biennale Danza e Teatro Arsenale Venezia, RomaEuropa e Teatro Vascello Roma, Teatro degli Illuminati Città di Castello, Teatro Ponchielli Cremona, Teatro Nuovo e delle Erbe Torino, FabbricaEuropa e Teatro Goldoni Firenze, Civitanova Marche, Teatro alle Saline Cagliari, Teatro Biondo Palermo, Teatro Comunale e Festival Filo di Arianna Belluno, Sassari, Napoli, Centro Santa Chiara Trento, Trieste, Caserta, Catania, Mittelfest Cividale del Friuli, Bolzano Danza e altre
 Attualmente con la compagnia NUT
Alessio Calciolari, danzatore e performer.
Si forma in teatrodanza presso la Scuola d' Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e la Biennale Danza di Venezia con Adriana Borriello, Susanne Linke e Ismael Ivo. Partecipa al corso per attori performativi indetto da Operaestate.
Collabora con Ismael Ivo, Container Teatro, Patrice Chéreau, Thierry Niang, Teatro all’ improvviso, Mali Weil e Marcela Serli.
Nel 2009 entra a far parte delle Nina’s Drag Queens.
Vincitore del Premio Dante Cappelletti 2010 con lo spettacolo “Variabili Umane” della compagnia ATOPOS.
Domenico Cicchetti, fotografo e lighting designer.
Formato con i fotografi Salvo Veneziano ed Emiliano Resmini.
Oggi collabora come fotografo freelance con l'agenzia fotogiornalistica Milestone Media di Milano.
Lighting designer con formazione c/o Accademia della Scala di Milano, progetta e realizza disegni luce per spettacoli teatrali di prosa, danza e teatrodanza.
Lorenzo Piccolo, attore e drammaturgo.
Si diploma come attore nel 2003 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Si forma e collabora con Luca Ronconi, Fabrizio Arcuri di Accademia degli Artefatti, Maria Consagra, Giorgio Rossi, Cristina Pezzoli, Gabriele Vacis.
Ha lavorato con il gruppo Atir, con Dionisi Compagnia Teatrale e Patrice Chéreau.
Come drammaturgo scrive per Spazi Vuoti, compagnia costituita insieme alla regista Marta Erica Arosio, collabora alla drammaturgia per progetti di Atir e della Cooperativa Zero5.
Premio Pier Vittorio Tondelli per la miglior opera under 30 nel 2011.
Stefania Barreca, costumi e spazio.
Diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
È costumista assistente nel “Don Giovanni” di Mozart con la regia di Francesco Micheli al Teatro Poliziano di Montepulciano nel 2008; in seguito firma i costumi di "Ero e Leandro" di Bottesini al Teatro San Domenico di Crema e dello spettacolo di prosa "Santa la terra” al Teatro alle Vigne di Lodi. Nel 2012 è costumista de "Il Flauto Magico" di Mozart per Opera Domani in scena al Teatro Sociale di Como ed in altri enti lirici tra cui il Teatro Comunale di Bologna e il Regio di Torino.
Nel 2011, con il regista Stefano Pintor e lo scenografo Gregorio Zurla, vince il secondo premio al 6th Europe Opera-directing Prize con il progetto de “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini.
Dal 2007 lavora con la compagnia NUT.
altre informazioni sul sito http://www.compagnianut.org/

Torna all’ Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.