Beltrame Donatella


Su Arpa eolica
su Arte alle pagine ... la via delle Icone   Mostra di Icone
per contattare l'artista scrivere a paolo.beccaro@libero.it

Curriculum artistico     

Donatella Beltrame è nata a Milano.

Negli anni ha sperimentato diverse tecniche decorative e pittoriche, dimostrando versatilità e padronanza del mezzo artistico.
Da qualche anno è affascinata e pone particolare attenzione allo studio approfondito delle icone e alla loro scrittura.

Nella consapevolezza che nell’iconografia i colori hanno un significato simbolico (il rosso e il porpora sono il simbolo del divino, mentre il verde e il blu lo sono del terrestre) e che nella loro scrittura non esistono ne chiaro-scuri ne ombre per dare rilievi, ma si eseguono “chiarificazioni” progressive, partendo da una base scura a cui si sovrappongono pennellate via via più chiare, ha visto la necessità di seguire un percorso teorico pratico guidato.

É stata iniziata allo studio dell’iconografia dalla scuola Russo Cristiana di Seriate, il percorso formativo è poi continuato nella scuola di St. Eduardo di Castellanza e San. Giuseppe di Busto Arsizio.
Attualmente frequenta corsi di approfondimento con i maestri iconografi Mara Zanette, Laura Renzi, Giovanni Raffa, Giovanni Mezzalira.
L’esperienza e il sicuro apprendimento nell’utilizzo delle tecniche le permettono di effettuare con naturalezza la scelta del corretto percorso, necessario per scrivere un’icona secondo le antiche tecniche.


Torna all’ Home page