I Veda Mantramanjari


I Veda Mantramanjari. Testi fondamentali della rivelazione vedica
di Raimon Panikkar
edizione italiana a cura di Milena Carrara Pavan
Recensire i Veda è un assurdo, è come pretendere di recensire la Bibbia, quindi questo è solo un appunto a seguito di una mia lettura. Questa lettura mi ha accompagnato per un anno e quando recentemente ho finito le ultime pagine quasi mi dispiaceva di avere concluso; ma le pagine si chiudono e si riaprono interiormente, nel caso dei Veda il ritorno con il pensiero o la rilettura mantengono la stessa forza del primo impatto.
Si tratta di un’opere di alta poesia che affonda le radici nei millenni di civiltà hindù. Ci accorgiamo che nonostante i millenni le domande dell’uomo sono le stesse, e le risposte contenute nei Veda affiorano non come una rivelazione esterna ma come un viaggio interiore che ci avvolge.
Spesso si ha una informazione appena abbozzata del pensiero hindù, infarcita di luoghi comuni sulla reincarnazione o sul vegetarianesimo, ma la riflessione filosofica e teologica contenuta nei Veda va ben oltre e riesce ad incontrare la sensibilità dell’uomo occidentale moderno. Un credente di altre religioni come anche un agnostico o un ateo non si sentono aggrediti nel pensiero perché il messaggio dei Veda riesce a fare leva sul loro stesso pensiero.
La guida a questi testi sacri di Raimon Panikkar è utile data la difficoltà di doversi confrontare con parole e nomi di un antico linguaggio, ma è anche una guida filosofica profonda senza mai essere invasiva e porta il lettore verso i canti sacri accompagnadolo ad una autonoma riflessione. Panikkar (scomparso di recente, il 26 agosto 2010) è un sacerdote cristiano che amava così definire la sua esperienza in India: “Sono partito cristiano, mi sono scoperto hindú e ritorno buddhista, senza cessare per questo di essere cristiano”.
Vale la pena di dedicare una parte del proprio tempo a questa lettura. 
francesco zaffuto
Il libro consta di due volumi, edito dalla casa editrice Rizzoli, nella edizione italiana ben curata da Milena Carrara Pavan.
Potete trovare il libro in tutte le librerie o richiederlo via internet
qualche notizia su Panikkar la trovate su
Video di una delle ultime interviste di Panikkar