NUT nasce con il finire del 2007. Compagnia indipendente, svolge un lavoro di ricerca per un teatro di danza nell' ambito contemporaneo. Fondata da Barbara Geiger e Franco Reffo, la compagnia pone il focus sul lavoro a due, a tre o più, tutte relazioni attraverso peso, percezione e musicalità. L' espressione energetica del corpo nelle sue modulazioni a volte trova forma solo in seguito. Un lavoro che non vuole essere categorizzato, per giungere a un rinnovato e più remoto senso della danza.
Barbara Geiger, danzatrice e coreografa, ideatrice e guida artistica della compagnia NUT.
Nata e cresciuta a Vienna, con una formazione di 10 anni in pianoforte classico, comincia lo studio della danza contemporanea. Accolta immediamente in una delle compagnie viennesi, si forma e lavora nella Freien Tanzszene Wien.
Con l' entrata nella compagnia Corte Sconta nel 1999 si trasferisce in Italia/ Milano, lavorandoci come danzatrice nei successivi 8 anni. Lascia la compagnia nel 2007.
L' impulso verso la composizione coreografica si concretizza con la fondazione di NUT.
A Milano svolge un lavoro di formazione per attori e danzatori nella danza contemporanea e nel teatro di movimento.
La sua attività si rivolge a un target di persone ampio che varca altresí l' ambito professionale.
La danza è arcaico mezzo di espressione e appartiene all' Uomo nel suo profondo.
Nata e cresciuta a Vienna, con una formazione di 10 anni in pianoforte classico, comincia lo studio della danza contemporanea. Accolta immediamente in una delle compagnie viennesi, si forma e lavora nella Freien Tanzszene Wien.
Con l' entrata nella compagnia Corte Sconta nel 1999 si trasferisce in Italia/ Milano, lavorandoci come danzatrice nei successivi 8 anni. Lascia la compagnia nel 2007.
L' impulso verso la composizione coreografica si concretizza con la fondazione di NUT.
A Milano svolge un lavoro di formazione per attori e danzatori nella danza contemporanea e nel teatro di movimento.
La sua attività si rivolge a un target di persone ampio che varca altresí l' ambito professionale.
La danza è arcaico mezzo di espressione e appartiene all' Uomo nel suo profondo.
Franco Reffo, danzatore e coreografo, fondatore della compagnia NUT.
Interprete di ampia esperienza con profonda conoscenza del lavoro di partnering e dell' improvvisazione, si è formato attraverso esponenti della danza espressionista centroeuropea, francese e nordamericana.
Partecipa, giovanissimo, attivamente alla nascita dell' Associazione Charà di Padova, tra le prime in Italia a promuovere e diffondere il linguaggio della danza moderna e contemporanea.
Nel 1991 viene accolto agli esordi della compagnia Corte Sconta e lavora nelle dieci produzioni internazionali e nei numerosi premiati corti di videodanza, diventandone danzatore storico. Il gruppo si scioglie nel 2007.
L' insegnamento della danza contemporanea è una scelta consapevole dei primi anni 80. Nel lavoro di formazione per danzatori e attori integra differenti tecniche di massaggio, yoga e di release technique.
È docente all' Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Interprete di ampia esperienza con profonda conoscenza del lavoro di partnering e dell' improvvisazione, si è formato attraverso esponenti della danza espressionista centroeuropea, francese e nordamericana.
Partecipa, giovanissimo, attivamente alla nascita dell' Associazione Charà di Padova, tra le prime in Italia a promuovere e diffondere il linguaggio della danza moderna e contemporanea.
Nel 1991 viene accolto agli esordi della compagnia Corte Sconta e lavora nelle dieci produzioni internazionali e nei numerosi premiati corti di videodanza, diventandone danzatore storico. Il gruppo si scioglie nel 2007.
L' insegnamento della danza contemporanea è una scelta consapevole dei primi anni 80. Nel lavoro di formazione per danzatori e attori integra differenti tecniche di massaggio, yoga e di release technique.
È docente all' Accademia dei Filodrammatici di Milano.
L' esperienza dei due fondatori si appoggia su permanenze lavorative internazionali in
Francia - C.N.D.I. Cháteauvallon Toulon, Lione, Perpignan e altre
Germania - Künsterhaus Mousonturm Frankfurt, Theater der Stadt Heilbronn, Internazionale Tanzwochen Dresden, Hamburg e altre
Canada - National Art Center Ottawa, Agorà de la Dance Montréal
Svezia - Dansens Hus Stockholm
Scozia - Fringe Festival Edinborough
Messico - Festival International Cervantino e Teatro de las Artes CNA Città del Messico, Leon, Guanajuato e altre
Colombia - Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotà
Marocco - Festival Internazionale di Casablanca
Serbia e Montenegro - Teatro Nazionale del Montenegro Podgorica, Belgrado Dance Festival
Bosnia Herzegovina - Festival Internazionale Mess di Sarajevo
Italia - Teatro Out Off e Piccolo Teatro Milano, Adda Danza, C.R.T. Milano, Teatro dell'Elfo, La Biennale Danza e Teatro Arsenale Venezia, RomaEuropa e Teatro Vascello Roma, Teatro degli Illuminati Città di Castello, Teatro Ponchielli Cremona, Teatro Nuovo e delle Erbe Torino, FabbricaEuropa e Teatro Goldoni Firenze, Civitanova Marche, Teatro alle Saline Cagliari, Teatro Biondo Palermo, Teatro Comunale e Festival Filo di Arianna Belluno, Sassari, Napoli, Centro Santa Chiara Trento, Trieste, Caserta, Catania, Mittelfest Cividale del Friuli, Bolzano Danza e altre
Attualmente con la compagnia NUT
Alessio Calciolari, danzatore e performer.
Si forma in teatrodanza presso la Scuola d' Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e la Biennale Danza di Venezia con Adriana Borriello, Susanne Linke e Ismael Ivo. Partecipa al corso per attori performativi indetto da Operaestate.
Collabora con Ismael Ivo, Container Teatro, Patrice Chéreau, Thierry Niang, Teatro all’ improvviso, Mali Weil e Marcela Serli.
Nel 2009 entra a far parte delle Nina’s Drag Queens.
Vincitore del Premio Dante Cappelletti 2010 con lo spettacolo “Variabili Umane” della compagnia ATOPOS.
Si forma in teatrodanza presso la Scuola d' Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e la Biennale Danza di Venezia con Adriana Borriello, Susanne Linke e Ismael Ivo. Partecipa al corso per attori performativi indetto da Operaestate.
Collabora con Ismael Ivo, Container Teatro, Patrice Chéreau, Thierry Niang, Teatro all’ improvviso, Mali Weil e Marcela Serli.
Nel 2009 entra a far parte delle Nina’s Drag Queens.
Vincitore del Premio Dante Cappelletti 2010 con lo spettacolo “Variabili Umane” della compagnia ATOPOS.
Domenico Cicchetti, fotografo e lighting designer.
Formato con i fotografi Salvo Veneziano ed Emiliano Resmini.
Oggi collabora come fotografo freelance con l'agenzia fotogiornalistica Milestone Media di Milano.
Lighting designer con formazione c/o Accademia della Scala di Milano, progetta e realizza disegni luce per spettacoli teatrali di prosa, danza e teatrodanza.
Formato con i fotografi Salvo Veneziano ed Emiliano Resmini.
Oggi collabora come fotografo freelance con l'agenzia fotogiornalistica Milestone Media di Milano.
Lighting designer con formazione c/o Accademia della Scala di Milano, progetta e realizza disegni luce per spettacoli teatrali di prosa, danza e teatrodanza.
Lorenzo Piccolo, attore e drammaturgo.
Si diploma come attore nel 2003 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Si forma e collabora con Luca Ronconi, Fabrizio Arcuri di Accademia degli Artefatti, Maria Consagra, Giorgio Rossi, Cristina Pezzoli, Gabriele Vacis.
Ha lavorato con il gruppo Atir, con Dionisi Compagnia Teatrale e Patrice Chéreau.
Come drammaturgo scrive per Spazi Vuoti, compagnia costituita insieme alla regista Marta Erica Arosio, collabora alla drammaturgia per progetti di Atir e della Cooperativa Zero5.
Premio Pier Vittorio Tondelli per la miglior opera under 30 nel 2011.
Si diploma come attore nel 2003 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Si forma e collabora con Luca Ronconi, Fabrizio Arcuri di Accademia degli Artefatti, Maria Consagra, Giorgio Rossi, Cristina Pezzoli, Gabriele Vacis.
Ha lavorato con il gruppo Atir, con Dionisi Compagnia Teatrale e Patrice Chéreau.
Come drammaturgo scrive per Spazi Vuoti, compagnia costituita insieme alla regista Marta Erica Arosio, collabora alla drammaturgia per progetti di Atir e della Cooperativa Zero5.
Premio Pier Vittorio Tondelli per la miglior opera under 30 nel 2011.
Stefania Barreca, costumi e spazio.
Diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
È costumista assistente nel “Don Giovanni” di Mozart con la regia di Francesco Micheli al Teatro Poliziano di Montepulciano nel 2008; in seguito firma i costumi di "Ero e Leandro" di Bottesini al Teatro San Domenico di Crema e dello spettacolo di prosa "Santa la terra” al Teatro alle Vigne di Lodi. Nel 2012 è costumista de "Il Flauto Magico" di Mozart per Opera Domani in scena al Teatro Sociale di Como ed in altri enti lirici tra cui il Teatro Comunale di Bologna e il Regio di Torino.
Nel 2011, con il regista Stefano Pintor e lo scenografo Gregorio Zurla, vince il secondo premio al 6th Europe Opera-directing Prize con il progetto de “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini.
Dal 2007 lavora con la compagnia NUT.
Diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
È costumista assistente nel “Don Giovanni” di Mozart con la regia di Francesco Micheli al Teatro Poliziano di Montepulciano nel 2008; in seguito firma i costumi di "Ero e Leandro" di Bottesini al Teatro San Domenico di Crema e dello spettacolo di prosa "Santa la terra” al Teatro alle Vigne di Lodi. Nel 2012 è costumista de "Il Flauto Magico" di Mozart per Opera Domani in scena al Teatro Sociale di Como ed in altri enti lirici tra cui il Teatro Comunale di Bologna e il Regio di Torino.
Nel 2011, con il regista Stefano Pintor e lo scenografo Gregorio Zurla, vince il secondo premio al 6th Europe Opera-directing Prize con il progetto de “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini.
Dal 2007 lavora con la compagnia NUT.
Nessun commento:
Posta un commento
Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.