Lo Zibaldone, il più grande blog di tutti i tempi


una nota di Arpa eolica
su lo

ZIBALDONE
di Giacomo Leopardi



Cosa è un blog? Vediamo una comune definizione - Blog = Sito web personale concepito principalmente come contenitore di testo (per es. come diario o come organo d’informazione indipendente), aggiornabile dal singolo utente in tempo reale grazie ad apposito software.
In pratica un quaderno d’appunti, ordinato o disordinato che sia, dove un individuo (o un gruppo di individui) annota i suoi pensieri, in qualche modo credendo di dialogare con altri. Gli altri a volte ci sono, a volte intervengono cambiando discorso, a volte offendendo, e a volte prodigandosi in condivisioni, e spesso non ci sono.
Il blog esiste perché esiste internet; ma se pensiamo che sia fondamentalmente un quaderno d’appunti possiamo dire che esiste da quando esiste la scrittura.
 Giacomo Leopardi quel suo quaderno d’appunti volle chiamarlo lo Zibaldone; e scelse ironicamente una parola comunemente usata in culinaria per intendere una pietanza composta di molti ingredienti confusi tra loro e non facilmente identificabili; una pietanza che tanto somiglia al primo ordine dei pensieri.
Si potrebbe dire che per la sua mole lo Zibaldone di Leopardi è ancora più grande blog di tutti i tempi anche se scritto tra 1817 e il 1832: e consta di 4.525 pagine.
E lo trovate interamente anche su internet
ZIBALDONE
I

Post inserito il 30/03/2018

Altri post di Arpa eolica della sezione Testi integrali in rete

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. E' vero anche se tecnicamente il blog non è un sito e soprattutto, ed i nostri 2 blog ne sono un fulgido esempio, non ci sono più solo blog - diario ma spazi virtuali per raccontare realtà, lavoro, sociale, letteratura, arte, poesia, musica, di tutto. Però è vero che in base alla definizione "primordiale" di blog, lo Zibaldone di Leopardi può considerarsi il primo blog forse mai esistito anche se poi tanti anche all'epoca scrivevano diari personali ma non erano però Giacomo Leopardi :-)))

    Buona Pasqua Francesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E i blog, Daniele, mi pare che stanno andando fuori moda, sono tanti i blog abbandonati; a tutto vantaggio della brevità e dell'impatto veloce di comunicazione con strumenti come facebook (ed altri). Come se nella fretta di dire si tendesse ad evitare la riflessione su ciò che si sta dicendo.

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.