Vecchio quanto l’Italia, il più grande albero d’Europa


Per la sezione Itinerari di Arpa eolica, ecco un albero da visitare come un tempio, si trova a Palermo: è vecchio quanto l’Italia, ma enorme, forte e rigoglioso.
Nel 1863, l’architetto Filippo Basile progettò e costruì sul piano della Marina di Palermo (oggi Piazza Marina) il Giardino Garibaldi, dove fu piantato un Ficus macrophylla subsp. columnaris che è diventato gigantesco.
Secondo l’Accademia dei Georgofoli , questo albero con i suoi 10.000 metri cubi  di chioma è il più grande albero d’Europa.
Questo Ficus ha trovato a Palermo il clima e il tipo di terreno adatti per crescere. La tecnica del suo sviluppo è tutta sua: dai rami partono radici aeree che si vanno a conficcare nel terreno diventando nuovi tronchi. Da albero diventa tempio con colonne. E qualcuno lo può usare come scenario di un teatro con le sue quinte.  
Video sull’albero
https://www.youtube.com/watch?v=VBXo43IMIcE
Video su uno spettacolo dove l’albero è utilizzato come scenografia di uno spettacolo
servizio  e collegamento a due video su
foto due da

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.