Aligi Sassu tra Bergamo e Milano


Nell’Ottobre 2018 due Mostre collegate sull’opera di Aligi Sassu tra Bergamo e Milano
Aligi Sassu  colore e libertà
BERGAMO
Dal 4 ottobre -  al 2 novembre 2018
Palazzo Storico Credito Bergamasco - Bergamo, Largo Porta Nuova 2

Dal 6 ottobre – al  2 novembre 2018
Sede centrale Banco BPM - Milano, Piazza Meda 4
Esposizione dedicata a Ritratti

La mostra  "Aligi Sassu. Colore e libertà", curata da  Paola Silvia Ubiali e Valentina Raimondo, viene allestita allestita in due sedi espositive, Bergamo e Milano. Il percorso espositivo presenta  54 dipinti realizzati in 70 anni, tra il 1929 e il 1991, emblemi dei tanti temi che appassionarono Sassu in tutta la sua lunga carriera.
    Tra le opere esposte gli Uomini rossi, figure 'aliene' che sembrano muoversi in un mondo magico;  il caffè, in cui l'artista descriveva  la vita artefatta e la 'varia umanità' dei locali pubblici parigini e milanesi.
 Tra le opere esposte a Bergamo il monumentale dipinto di Aligi Sassu "Battaglia di tre cavalieri" (1975-1991, cm 260x260). Si tratta di una replica dell’omonima “Battaglia di tre cavalieri” realizzata  nel 1941 (cm 200x200), che l’autore pensava distrutta in Ungheria durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Link

Qui le immagini di “Battaglia dei tre cavalieri” e
Cavalli bianchi e puledro, 1946
olio su tela, cm 51x71
Per biografia ed opere  il sito ufficiale del pittore
http://www.aligisassu.com/ita/bio.html

post inserito il 25/09/2018


Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    
Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.