Sull’Amicizia

Dal blog di Stefano Giacalone https://sempliciconversazioni.blogspot.it/
un intervento sull’amicizia.
Il sentimento dell’amicizia in qualche modo rischia di disperdersi nella nostra epoca e nel contempo sopravvive come un forte desiderio; la riflessione qui fatta da Stefano può aiutarci a riannodare le fila di un necessario discorso su questo sentimento umano.
“Ho conosciuto Stefano nel corso degli incontri tra blogger che animava Ambra Borganti del Bono;  quegli incontri volevano creare una realtà di vissuto fisico tra persone che si erano conosciuti via web, e sono stati una rara parentesi conviviale che vale la pena di riprendere e continuare”. (francesco z.)

Il vero senso dell’amicizia
di Stefano Giacalone
Vi siete mai soffermati a riflettere su che cos'è la vera amicizia? Qual è il significato di amicizia e come mai è così importante per tutti noi? 

Premetto che l'amicizia è un valore molto importante per me, e infatti non riesco ad immaginarmi come possa essere l'esistenza di una persona, senza amici.
Molto spesso siamo portati a definire "amici" tutte quelle persone con le quali abbiamo dei rapporti frequenti, con cui scambiamo quattro chiacchiere o ci vediamo ogni tanto, ma non ci rendiamo conto che in realtà la maggior parte di costoro sono dei semplici conoscenti.
  L'amico è ben altro: è colui con il quale possiamo sempre e comunque essere noi stessi, senza veli, senza finzioni, che conosce tutti i nostri pregi ma anche i nostri difetti e nonostante ciò non ci chiede di cambiare. Una persona alla quale sentiamo di poter confidare i nostri pensieri, i segreti più intimi, senza timore di essere giudicati; è colui al quale possiamo dare tutta la nostra fiducia sicuri che non ci tradirà mai; all'amico puoi chiedere una mano senza che lui pretenda un tornaconto personale; è chi ti resta vicino non per cosa hai, ma per chi sei; che prova gioia a stare con te, anche se non condivide necessariamente tutti i tuoi interessi.
  Gli amici non sono nostri "cloni", ma sono un completamento di noi stessi, con i quali si crea una perfetta sintonia per cui anche senza bisogno di grossi discorsi, l'altro sa già cosa vuoi dire e viceversa, anzi l'amico è colui con il quale puoi anche stare in silenzio.
La cosa più importante in un rapporto di amicizia, secondo me, è il rispetto unito naturalmente alla sincerità, alla comprensione ed alla reciproca complicità. L'amicizia è un legame profondo e confidenziale che unisce due o più persone. Infatti questo sentimento ha un pregio fondamentale: si può distribuire tra molti individui, con varie sfumature, senza che nessuno di essi si senta svalutato.
Il "gruppo" vive importanti e decisive esperienze che restano indimenticabili nella vita di ogni persona, ma è fondamentale che all'interno dello stesso, ognuno trovi lo spazio necessario per esprimersi, confrontarsi, condividere, mantenendo una certa propria libertà di scelta.
  Per mia fortuna, e grazie al mio carattere aperto ed estroverso, riesco ad avere dei buoni rapporti di conoscenza con tutti e di vera amicizia con pochi.
Per la maggior parte si tratta di amici che frequento da molto tempo, con cui ho condiviso esperienze belle e brutte; siamo molto uniti, scherziamo spesso e ci divertiamo molto. E' chiaro che frequentandoci regolarmente, ci influenziamo reciprocamente soprattutto in relazione ai gusti di letture e ascolto volentieri i consigli "costruttivi" che mi danno, ma poi preferisco fare un po' di testa mia, per avere una certa autonomia di pensiero e di azione.
  Ecco cos'è per me il vero senso dell'amicizia!!!  Però ora mi chiedo:
   ''Si può essere amici anche con delle persone ''sconosciute'', che su una pagina dei Social Network ti danno la loro amicizia con un semplice clic''???
  Io penso di sì, soprattutto con alcuni ''gruppi di persone'' può nascere un'amicizia anche per affinità, interessi o ideali comuni. Diventi amico perché hai la certezza della reciproca presenza, anche se non ci vediamo per tanto tempo, e forse perché si è creato un sentimento di stima, di fiducia e di amicizia particolare di gruppo.
Stefano Giacalone
Commenti a questo intervento li trovate anche su
Una poesia sull’amicizia inserita tempo addietro su Arpa eolica
post inserito il 15/03/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione fatti e pensieri 

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. Grazie Francesco per la pubblicazione del mio post.
    Stefano G.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.