Marcia su Roma e dintorni

Quando ricordiamo il 25 Aprile, giorno della liberazione dalla dittatura fascista, dobbiamo fare soprattutto memoria su come si arrivò alla dittatura fascista.
 Il libro Marcia su Roma e dintorni di Emilio Lussu , può essere di grande aiuto,  ci dà una memoria viva ed intensa su quel periodo cruciale che portò alla fine della democrazia. E’ un libro dove la storia è narrata come testimonianza diretta,  si legge come un romanzo della realtà, e scorre veloce con drammaticità ed amara ironia.  
 Gli anni che Lussu mette sotto osservazione son quelli che vanno dal 1919 al 1929, il libro fu pubblicato all’estero nel 1931, durante l’esilio di Lussu,  per fare conoscere come il fascismo aveva conquistato il potere.
Uno dei primi atti del fascismo, che Lusso descrive come attentato al Parlamento,  è la violenza contro il parlamentare Misiano (giugno 1921)  prima dentro le stesse aule del Parlamento e dopo prendendolo a calci e a sputi e costringendolo  a percorrere la via del Corso di Roma tra due ali di squadristi che lo beffeggiavano. Una forte azione del Parlamento contro quei fatti non arrivò.
 Il lasciar fare dei governi (da Giolitti a Facta)  e del Parlamento negli anni precedenti alla Marcia , il non difendere i principi democratici, il lasciar consumare atti violenti reputandoli di poco rilievo, il considerare gli autori degli atti antidemocratici e violenti come possibili provvisori alleati; furono tutti elementi che aprirono la strada all’affermarsi del fascismo.
 Il fascismo poteva esser fermato, ma non volle farlo Giolitti, e non lo fece il governo Facta. La stessa marcia su Roma poteva essere sciolta e il Re aprì le porte al fascismo di sua volontà. Lussu descrive il clima teso di quei giorni e come lo stesso popolo romano era pronto ad impedire quel gesto di prevaricazione, il quartiere popolare di San Lorenzo oppose una forte resistenza, venne lasciato solo e contò ben 13 morti.
 Dopo la marcia su Roma il fascismo era ancora debole,  Lussu ne descrive tutte le difficoltà ad inserirsi nelle province d’Italia e in particole nella sua Sardegna; narra dei primi fascisti sardi e degli episodi grotteschi che si alternano a scene drammatiche di crimini squadristi, alcuni vissuti direttamente in prima persona dal ferimento ad opera di agenti della Guardia regia all'assalto subito nella propria casa di Cagliari.
 Per gli anni successivi Lussu narra di come si passò dal “fascismo della prima ora”, a quello di regime; cerca di capire come molti suoi coetanei, amici, conoscenti, persone che si erano sempre proclamate democratiche, liberali, divennero, in un breve arco di tempo,fascisti.  Spesso viene fuori la costante opportunistica della carriera. Violenza repressiva e opportunismo diventano un cemento che andrà fortificando il fascismo fino alla deriva totalitaria e alla fine della democrazia.
Anche gli illusi dalle parole passarono al fascismo. Qui un breve passo dal libro di Lussu che riporta il dialogo con un suo conoscente che lo stimava molto:

Egli era un rivoluzionario nato. Una volta, mentre io parlavo in pubblico, mi aveva interrotto violentemente.
– Basta con le parole! Bisogna passare ai fatti. Viva la rivoluzione!
– Quale rivoluzione? – gli avevo chiesto.
– La rivoluzione: dateci una rivoluzione e noi vi seguiremo.
Egli voleva, a tutti i costi, una rivoluzione. Il fascismo gli prometteva una rivoluzione ed egli era diventato fascista.
Io lo conoscevo molto bene. Egli, a causa della guerra, mi professava ammirazione e amicizia, malgrado fosse diventato mio avversario politico.
– È così grande la mia devozione per voi – mi disse dopo la “marcia su Roma” – che se il “Duce” del fascismo mi ordinassi di uccidervi, io non potrei rifiutarmi di obbedire. Il fascismo è disciplina e gerarchia. Ma sarebbe per me il dolore più forte della mia vita.
Così parlando gli occhi gli si inumidirono di lacrime.


 Leggere il libro di Lusso oggi ci può servire  per trovare qualche antidoto contro ogni possibile sotterraneo avanzare delle dittature.  (f.z.)

Il libro edito da Einaudi -  si può trovare in tutte le librerie
Ed è reperibile su IBS al link

immagine – la copertina del libro

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.