Un appunto su Kohlhaas

Sabato 12 Maggio su Rai 5 è stata programmata la versione teatrale di Kohlhaas con la grande interpretazione di Marco Baliani.
Tra la vasta offerta televisiva (spesso paccottiglia)  è facile che tanti spettatori TV abbiano perso questa rara e magistrale interpretazione teatrale. Con questo appunto Arpa eolica vuole ricordare che è possibile averne una fruizione su youtube (sempre che non venga rimossa) a questo link.



Kohlhaas è un personaggio in parte storico e in parte letterario;  un uomo travolto dall’ingiustizia che diventa giustiziere e viene nuovamente travolto dalla sua vendetta.  Nel racconto di Bernd Heinrich Wilhelm von Kleist il personaggio di Kohlaas  diventa il centro della rivolta di un intero popolo di diseredati. Giustizia e vendetta s’intrecciano nel gioco della sorte e nella tragedia del dolore umano.

 
Marco Baliani,  nel 1989, dal racconto di Kleist, ricava un monologo e lo interpreta facendo vibrare con la sua voce e il suo volto tutta l’intensità della tragedia; ed in teatro le repliche hanno un notevole successo.  Rivederlo e risentirlo nella registrazione, a distanza di tanti anni,  mostra che non ha perso per niente la sua forza.  (fr.z.)




Post inserito il 14/05/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Teatro
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.