IBERNAUTA












IBERNAUTA*

Insinuandomi tra i ghiacciai dell’Eternità
Percorso obbligato alla ricerca della luce

“Navigo” Pilotando un corpo in prestito.

Mi sottraggo all’irreversibile degrado
Di questo mondo e dell’umanità

“Aspetto” Ma ne conservo gelosamente la mappa.

Ho dovuto lasciare tutto e tutti
Prima di morire di nuovo e affrontare il viaggio

“Memorizzo” :  La morte è un nano-secondo di emozioni.

Rielaboro nella mente parole sciamaniche
“C’è sempre un’altra vita, se la vuoi”

“Vorrei” Ma non voglio dimenticare chi “ero”.

Mi ibernai in tempo, ed evitai il saccheggio
Di questo corpo quasi intatto, e della sua Luce.

“Tornerei” Ma è un viaggio di sola andata, questo.

Nell’utero buio di una Madre non c’è
Ho compreso il significato del Nulla
E nel fragore del ghiaccio che si scioglie

“Rinasco” Pronta a conoscere un altro Mondo.

“Ecco” sono qui
E non può esistere ritorno
Anche se il gelo eterno ha bruciato i miei occhi
E la sua acqua riempito le mie orecchie

“Insisto!” Questa volta prendetemi così
“sono solo di passaggio”.

Laura Raffaeli – Roma 23 giugno 2004

*Ibernauta: Sono io, siamo in tanti: i cosiddetti “miracolati”, che ritornano qui dopo un incidente mortale, in “forma diversa”.
E’ un passaggio velocissimo, spaventoso, sembra di morire, o si pensa di essere morti, non si sa bene. Giorni o un’ora? Chi può dirlo? Mai lasciare una persona che sta come stavo io, a casa con le parole di una diagnosi che erano diventate martellanti dentro di me, che ancora credevo di essere come prima, senza capire però dov’ero. Furono giorni tremendi: decisi di capire se era tutto un sogno o realtà. Lucida, tremendamente lucida ho avuto la consapevolezza del mio esistere, mi sono trovata insomma, e mi sono accettata anche così. Divento “Ibernauta” quando gli altri si spaventano, scappano o creano trame del tutto personali su di me, pur di non aiutarmi come dovrei essere aiutata, e non come vorrebbero alcuni. E’ il “mantenimento” della “vasca”: semplicità, affetto puro, sincerità, queste cose sono il “mantenimento” che scarseggia, ma più delle volte è proprio assente (come nel mio caso, a parte alcuni episodi, così rari che rimangono episodi per un film, bello ma non reale)

Tratta dalla raccolta di poesie  “Dalla Zigurrat di Ur” –  http://blindsight.eu/letture/Dalla_Ziggurat_di_Ur.pdf
Il blog dell’autrice http://lauraffaeli.blogspot.it/
Per altre opere dell’autrice inserite in questo blog vai su  Raffaeli Laura
Immagine –  il logo di Ibernauta Project – Progetto sui disabili sensoriali di cui si è fatta promotrice Laura Raffaeli http://blindsight.eu/eventi/intro-ibernauta-project/

Torna all’ Home page

1 commento:

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.