Il
dipinto 'Donna seduta vicino a una finestra di Pablo Picasso è stato venduto
per 103,4 milioni di dollari durante
un'asta organizzata da Christie's, a New York; ha quasi raddoppiato l'importo della stima
iniziale fornita dalla stessa casa d’asta di 55 milioni di dollari.
L’attenzione di tanti super ricchi nei confronti dell’investimento in opere d’arte è aumentata; non si tratta certo di mecenatismo e neanche di una scoperta del valore dell’arte in termini culturali; nelle opere d’Arte i super ricchi scoprono la capacità di concentrare valori monetari in pochi investimenti; con la capacità di trasferirsi nel tempo senza svalutarsi e in grado di essere nuovamente facilmente rivendibili alla bisogna.
La maggior parte di questi ricchi non spenderebbe un quattrino per aiutare dei giovani artisti a produrre nuova arte, vogliono solo tesaurizzare le loro immense ricchezze accaparrandosi opere d’Arte già note che spesso saranno destinate a una fruizione privata, se non addirittura, essere depositate in forzieri ben controllati. Qualcosa di ben lontano dal ricco mecenate del Rinascimento che commissionava la realizzazione di opere ad artisti di valore, contribuendo alla crescita dell’Arte stessa. (fr. z.)Notizia da Ansa 14/05/2021
altre notizie sull’argomento
Immagine 'Donna seduta vicino a una
finestra (ispirato da Marie-Thérèse Walter)' di Pablo Picasso - tela di 1,46 x
1,14 metri, dipinta nel 1932,
post inserito il 17/05/2021
Nessun commento:
Posta un commento
Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.