The voice of the land - documentario



The Voice of The Land 
Film documentario di 29 minuti, vincitore  della XIII edizione del Festival delle Terre,  realizzato in Romania dai due cineasti di Caltanissetta:  Carlo Bolzoni e Guglielmo Del Signore.
Ci racconta come i cambiamenti strumentalizzati da grandi interessi economici stanno travolgendo le culture autoctone della Romania.

Da quelle terre scompaiono ogni ora tre famiglie contadine.

La Romania conta quasi 5 milioni di contadini attivi, il 50% di tutti i contadini Europei.
 Oggi, la Romania sta cambiando, sta cambiando velocemente. Tre famiglie contadine scompaiono ogni ora.  Le cause sono molteplici, ma tutte connesse tra loro, il risultato è che i contadini stanno abbandonando le proprie terre e non c’è una generazione giovane che li sostituirà. Grandi business, fondi d’investimento, assicurazioni. Sono arrivati da tutto il mondo, si sono accaparrati le terre e hanno speculato su queste. ….”
post inserito il 05/01/2017

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.