L’Irlanda e la filosofia nelle scuole

In Irlanda è stata introdotta la filosofia in tutte le  scuole e si pensa di introdurla anche nell’insegnamento delle elementari. Ecco come ne parla il presidente irlandese Michael D. Higgins:
 «L’insegnamento della filosofia è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a nostra disposizione per far imparare ai ragazzi come comportarsi in maniera libera e responsabile in un mondo che è sempre più complesso, interconnesso e incerto».
Qui due link che riportano la notizia
Forse nell’età delle elementari i ragazzi non sono ancora in grado di affrontare le astrazioni filosofiche e per filosofia si può intendere solo coltivare i “Perché” che si affollano già fin dall’età infantile; comunque,  la scelta irlandese di coinvolgere nel pensiero filosofico tutti i giovani nell’età dai 15 ai 18 anni è sicuramente una buona scelta e va nella direzione di costruire l’uomo del futuro, un uomo che non può essere lasciato solo in balia delle applicazioni tecnologiche.
Una scelta che dovremmo imitare anche nel nostro sistema scolastico. Ma in Italia occorre intanto rispondere ad una domanda: che fine fanno tutti i nostri giovani laureati in filosofia con le lauree triennali e con le lauree quinquennali? Mi pare che la disoccupazione per questi giovani sia lo standard più comune in termini di lavoro. 
 Quando si parla di formazione si sente spesso parlare di necessità della filosofia; quando invece si va ad assumere qualcuno; vengono chieste esperienze e competenze specifiche in un settore ben determinato (e il datore di lavoro, nella generalità dei casi, pretende che la formazione specifica sia già acquisita e non intende farsi carico dei costi di quella formazione).  (f.z.)
Link utili
Sicuramente sulla scelta di filosofia nelle scuole irlandesi ha avuto una grande influenza il poeta Michael D. Higgins, presidente della Repubblica d’Irlanda. Qui sotto alcuni link
un link sulle scuole irlandesi
http://www.edex.ie/italian/Schools/Schools/types.html


post inserito il 17/01/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Scuola
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.