Un antico viaggio nel centro della Sicilia

Caltanissetta – Vuillier e le zolfare
Scorrendo tra blog vecchi e nuovi si trovano spesso pagine preziose e dimenticate; qui una che parla di un antico viaggio nel centro della Sicilia, pagina curata da Liborio Mastrosimone nel blog Caltanissetta e dintorni.
La Sicilia è un’isola grande e come tutte le isole circondata dal mare, ma il suo centro è vasto come un piccolo continente; tra i paesi collocati al centro della Sicilia, Caltanissetta è il più grande e si può considerare una piccola città. 
L’itinerario che qui vi proponiamo si compone di 5 post dedicati a Gaston Vuillier e al suo viaggio a Caltanissetta nel 1895,  e un sesto post di Mastrosimone dedicato alle antiche zolfare di Caltanissetta.

Vuillier,pittore,  disegnatore, giornalista e scrittore, rimase affascinato per il paesaggio e colpito per le vicende umane, e descrisse in un denso racconto personaggi e luoghi.
Mastrosimone, agronomo e pittore, osservatore ed amante della sua terra ne coglie nei resti di quelle miniere abbandonate storia e tormenti.
Le immagini qui inserite sono tratte dai post segnalati, ne troverete altre d’epoca scorrendo i post.
Attraverso questo link si apriranno i sei post delle pagine di Caltanissetta e dintorni
Una biografia di Gaston Vuillier
I libri dei suoi viaggi in Italia

post inserito il 19/12/2016
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.