Sulla strada di Natoli ritroviamo Dumas

In un saggio storico sul banditismo in Sicilia, lo scrittore e storico Luigi Natoli così si esprimeva:  “Il periodo più famoso pel banditismo o brigantaggio fu quello che si svolse fra il secolo XVIII e XIX. Vi sono dei banditi che diedero origine a poemetti, come Saltaleviti, Spirazza, Testalonga: uno diede origine a un romanzo di A. Dumas: Pasquale Bruno.”

La figura del bandito Pasquale Bruno ispirò Alexandre Dumas padre per un romanzo storico breve, ambientato in Sicilia, dal titolo “Pasquale Bruno”.
La casa editrice “I buoni cugini”,  che sta ripubblicando tutta l’opera di Luigi Natoli, ha voluto ripubblicare l’opera di Alexandre Dumas (sulla base dell’edizione  italiana pubblicata del 1841 - Stabilimento Poligrafico Empedocle – Palermo). Nello stesso volume è stato inserito il saggio storico di Luigi Natoli “Storie di banditi”.

L’abbinamento di Dumas e Natoli è notevole anche sul piano letterario, poiché il grande scrittore siciliano con i suoi romanzi sta nel solco della grande letteratura d’avventura legata a scenari storici.

Il volume è ordinabile sulla rete IBS o diretta mente alla casa editrice I buoni cugini
post inserito il 26/11/2016

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.