giornata della memoria e pietre d’inciampo

Il 27 gennaio è la giornata della memoria, uno dei 365 giorni dell’anno per ricordare l’olocausto degli ebrei ad opera dei nazisti.

 C’è stato un artista, Gunter Demnig,  che ha voluto imprimere il ricordo nel gesto quotidiano di ogni giorno, quello del passeggiare; quando il piede va a posarsi su un sampietrino della strada, e l’occhio distrattamente può posarsi  per terra; in quel momento si può scoprire un sampietrino luminoso, ricoperto di ottone, che luccica con inciso qualcosa: il nome di una delle tante vittime del nazismo, la data di nascita, quella di morte e il campo di sterminio dove morì o luogo dove fu trucidato.

In questo gennaio 2017 le pietre d’inciampo Gunter Demnig  sono arrivate anche a Milano. La prima pietra è stata posata giovedì 20 gennaio in  mattinata in corso Magenta 55, dove abitava Alberto Segre, alla presenza della figlia Liliana Segre, anche lei deportata ad Auschwitz il 30 gennaio 1944, all’età di 13 anni e sopravvissuta, mentre il padre vi morì il 27 aprile 1944

Un’altra: in via dei Chiostri, al civico 2 per Gianluigi Banfi; e poi altre in ricordo di: Aldo Carpi,  Adele Basevi Lombroso e Dante Coen; Giuseppe Lenzi; Melchiorre De Giuli … ed altre ancora a Milano come in tante città d’Europa dove i nazisti passarono per raccogliere vittime.
L'iniziativa delle pietre è partita da Colonia nel 1995, e con grande pazienza l’artista ne ha già collocato per le strade d’Europa più di cinquantaseimila.
La memoria consiste in una piccola targa d'ottone della dimensione di un sampietrino (10 x 10 cm.), posta davanti alla porta della casa in cui abitò la vittima del nazismo o nel luogo in cui fu fatta prigioniera, sulla quale sono incisi il nome della persona, l'anno di nascita, la data, l'eventuale luogo di deportazione e la data di morte, se conosciuta. Questo tipo di informazioni intendono ridare individualità a chi si voleva ridurre soltanto a numero. L'espressione "inciampo" deve dunque intendersi non in senso fisico, ma visivo e mentale, per far fermare a riflettere chi vi passa vicino e si imbatte, anche casualmente, nell'opera.
Le pietre d'inciampo vengono posate in memoria delle vittime del nazismo, indipendentemente da etnia e religione.
In Germania, soprattutto, all'esordio dell'iniziativa è sorto un dibattito sul fatto che le "pietre" venivano poste davanti al portone di ingresso e il proprietario dell'immobile poteva non sempre gradire l'idea di essere costretto a ricordare ogni giorno le atrocità naziste…….Fu raggiunto l'accordo che la scelta del luogo dove porre una pietra d'inciampo sarebbe stata subordinata all'approvazione del proprietario della casa….
In alcuni casi, le pietre sono state divelte (quella memoria a qualcuno ancora disturba): a Roma ad esempio, un caso del genere ha riguardato, il 12 gennaio 2012, alcune pietre d'inciampo posate al numero 67 di via Santa Maria di Monticelli

Anche a Milano dopo pochi giorni una delle pietre d’inciampo è stata oltraggiosamente coperta di vernice nera: vandali ! ma vandali un po’ particolari che si lasciano conturbare dalla violenza nazista
post inserito il   27/01/2017

Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. Purtroppo il nazionalismo e il razzismo è ancora presente nella nostra società malata e senza umanità.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.