I Beati Paoli di Benedetto Naselli

 I Beati Paoli, storia o leggenda che siano, sono stati consacrati nel capolavoro narrativo di Luigi Natoli che ha per titolo “I Beati Paoli”.  
 Prima del grande narratore palermitano, della setta segreta dei Beati Paoli scrissero storici, letterati e anche poeti.
 Fra i testi di riferimento per gli studiosi del "fenomeno" vi è:
“I Beati Paoli o la famiglia del giustiziato”
dramma in cinque atti
di Benedetto Naselli
rappresentato per la prima volta la sera del 21 dicembre 1863 a Palermo, nel Real Teatro di Santa Cecilia.
L'opera, sempre citata e del tutto introvabile, rivive oggi nella fedele edizione de I BUONI CUGINI EDITORI per la collana "Gli introvabili".
Nel dramma “I Beati Paoli o La famiglia del giustiziato” Benedetto Naselli evidenzia il contrasto fra i presunti compiti dei Beati Paoli di riparare ai torti  e la loro realizzazione.  
 Un maestro della setta, approfittando della segretezza e della fiducia accordata dagli adepti, ordina un assassinio non per riparare ad un torto ma per un suo criminale interesse. L’atto di giustizia vendicativa viene commesso da uno degli adepti della setta e ne ricava vantaggio il maestro che l’ha ordinato.
 La giustizia Ufficiale, che estorce confessioni tramite orribili torture,  dà la colpa ad un innocente che viene giustiziato lasciando in disperazione e miseria la moglie e due figli piccoli.
 Il Naselli costruisce un vero e proprio Dramma della Giustizia dove: quella Ufficiale è amministrata de un pubblico ministero burocrate e torturatore; quella vendicativa dei Beati Paoli viene traviata da un maestro che la devia a suo interesse e gli innocenti vengono travolti.  Solo la lotta amorevole di una debole donna, che vuole riscattare il buon nome del marito innocente, potrà fare Giustizia.

Non sarà facile che questo dramma venga rappresentato in uno dei nostri teatri; ma potete leggerlo d’un fiato.
IL TEATRO SI PUO’ LEGGERE, e leggendolo sarà la vostra fantasia che colorerà la scena.
Il libro “I Beati Paoli o La famiglia del giustiziato” di Benedetto Naselli lo trovate nelle librerie di Palermo, o potete ordinarlo tramite IBS o Amazon o ancora meglio, direttamente con sconto alla stessa casa editrice

Di Benedetto Naselli (drammaturgo e scrittore) si conosce ben poco, non si sa neanche la data di nascita e di morte: visse nella metà dell’ottocento in Palermo, fu avvocato e giurista;  pare che sia stato in carcere intorno al 1850 per motivi di cui non si ha documentazione, ma a confermare questa triste esperienza è lo stesso Naselli che in una nota sul suo dramma I Beati Paoli dice: “questo lavoro fu meditato e scritto durante i lunghissimi e tristissimi giorni della mia prigionia…”
Si sa poco sulla sua vita, ma ci ha lasciato diverse opere di saggistica e letteratura ….

Qualche nota su

Qualche nota sulla Storia o Leggenda dei Beati Paoli su

post inserito il 16/06/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Teatro

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. Una piece teatrale attualissima o che cmq potrebbe essere riletta in chiave attuale anche oggi per molte sue parti. Hai ragione, difficilmente la vedremo in scena.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.