Manu Invisibile al Museo archeologico di Cagliari

Manu Invisibile raggiunge il Museo Archeologico di Cagliari 
qui di seguito il comunicato stampa del Museo  pervenuto via mail ad Arpa eolica


Il suo sito

La sua pagina Facebook

Intervista a Manu Invisibile

Post inserito il 19/12/2018
Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    

Torna a   Home page>

4 commenti:

  1. Non ho mai conosciuto Manu e non conosco le motivazioni che hanno spinto aescluderlo dal museo. Le sue opere ho avuto modo di conoscerle e mi sembrano veramente uniche ed affascinanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luisa, una precisazione, Manu Invisibile non è stato escluso dal Museo, anzi il Museo archeologico di Cagliari gli ha commissionato queste due opere che come decorazioni sono inserite nel Museo: una in una scala esterna e una in una sala. Mi scuso se il colore pallido del comunicato magari impedisce una ben chiara lettura.

      Elimina
  2. bellissimo, contraddittorio e inquietante. questi idoli dedicati alla Dea Madre in realtà poco o nulla avevano a che fare con la donna e la sua realtà/identità. nella preistoria, ma ancora oggi per degli inestirpabili luoghi comuni, la donna era 'fattrice di popoli' come la mucca produceva vitelli e la pecora agnelli, la donna produceva soldati, contadini e artigiani, questa constatazione ha scatenato negli esseri umani di genere maschile la più grande, sottovalutata, e frenetica determinazione a possedere quante più donne possibile. le narrazioni sul mito delle amazzoni e il ratto delle sabine conservano quella memoria. anche nei Dieci Comandamenti il 'non desiderare la donna d'altri' viene subito dopo il 'non desiderare la roba d'altri' quello che per secoli ci è stato descritto come un provvedimento per difendere le unioni consacrate, in realtà nulla aveva a che vedere con la sacralità del matrimonio. l'assunzione di uno schiavo avveniva per atto pubblico in presenza di un magistrato ed anche il matrimonio che era un istituto simile anche se di differente livello veniva suggellato in presenza di un magistrato e/o della comunità. Artemide Efesia affetta da una impressionante polimastia garantiva la fecondità delle donne fattrici, domestiche che avrebbero generato popoli.

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.