I muretti a secco e l’Unesco - La grande ragnatela di Ragusa


L'Unesco ha iscritto "L'Arte dei muretti a secco" nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell'umanità. E' quanto si legge in un post sul profilo Twitter dell'organizzazione che si congratula con gli 8 paesi europei che hanno presentato la candidatura: oltre all'Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna e Svizzera.
 Il muretto a secco come elemento immateriale fa un po’ sorridere, niente è più materiale di un muro a secco (pietre su pietre sistemate con pazienza ad incastro e senza materiale di legamento); ma va bene che l’Unesco li voglia ricordare per la particolare fattura. 
  A  proposito di muretti a secco,  una storia a sé la fa Ragusa (in Sicilia),
dove il reticolo dei muri a secco è enorme. Forse i muretti del ragusano, se messi in fila, superano la muraglia cinese. Il muro a secco  è stato spesso utilizzato per il cosiddetto “limmitu” tra un fondo ed un altro; ma nella campagna di Ragusa si ramifica  come una grande ragnatela: crea terrazzamenti, circonda pochi alberi che sembrano chiusi in stanze appartate. La grande quantità di pietre disseminate nella campagna ragusana ha permesso di realizzare questa incredibile ragnatela che descrive l’operosità dei contadini ragusani. (fr.z.).

 altre immagini su 

Link di un video - Lu limmitu (confine tra due poderi per evitare liti e che a volte generava liti per i suoi abusivi spostamenti – qui il link di una canzone siciliana)



Post inserito il 01/12/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Itinerari
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.