GUBBIO – Mostra "Natale in Arte" partecipa Antonio Pilato

Dal 9 dicembre 2018

al 6 gennaio 2019

ANTONIO PILATO

ESPONE

a GUBBIO (Umbria)

nella

Chiesa Musealizzata

di Santa Maria Nuova 

nell'ambito della mostra collettiva "Natale in arte"

Partecipano alla rassegna gli artisti: Marco Anastati, Giulia Quaranta Provenzano, Paride Bianco, Mario Bizzarri, Francesca Brunelli, Maria Cavallo, Clara De Santis, Giulia De Serio, Raffaele Dragani, Marco Aurelio Fratiello, Giampaolo Monsignori, Vittorio Mostardi, Antonio Pilato, con la presenza straordinaria di un opera del maestro Carlo Sartori, grazie alla volontà della Fondazione Casa-Museo Pittore Carlo Sartori.


qui di seguito alcune nuove opere del pittore Antonio Pilato – continua il viaggio dei disperati tra gli SQUALI  del mare e della terra








SULLA MIA PUTTURA  di Antonio pialto
SIMBOLOGIA . Gli squali simboleggiano i pericolosi ostacoli naturali, animali e umani, che mettono a rischio anche la vita, non solo per mare ma anche per terra, di chi fugge dai luoghi dell’oppressione e della miseria.
LINGUAGGIO. La mia pittura è la voce del sentimento , fatta di linee, colori , forme calligrafiche liberamente ed emotivamente concepite, fissate nei contorni , lasciati aperti all’intuizione ritmica della dinamica spaziale che va oltre il limite del quadro, dall’abilità e spontaneità della mano che domina il segno. A prima vista le immagini sembrano ripetersi , in verità variano negli spazi e nei colori luminosi , e rappresentano idee simboliche, che pur ispirate alla realtà, acquistano un carattere di assoluta libertà introspettiva. Anche lo spazio si determina attraverso il segno. Alla radice del linguaggio c'è il bisogno di rivelare, ma attraverso il mondo aggressivo, nell'esigenza di gridare forte, per essere sentito. Il bisogno di un centro, di un modello di riferimento di giustizia. Nelle opere infatti c'è sempre la massa che incombe e che soffre. Il nero del campo è segno di smarrimento, sfiducia, mancanza di orientamento. Questa pittura ci dà il dramma dell'esistere dei più deboli, che per la prepotenza dei più forti ( gli squali, presi simbolicamente) soccombono.
TEMATICA Gli immigrati (denominati comunemente clandestini) e i perseguitati politici, pagando ai trafficanti di esseri umani un prezzo di faticosi sacrifici, non perdono il coraggio di affrontare e superare qualsiasi pericolo, per mare e per terra, a rischio della vita, così anche i pregiudizi e impedimenti istituzionali dei paesi in cui approdano, fortemente spinti dalla speranza di una vita più degna di essere vissuta, rispetto a quella di provenienza.
LA PRESENZA FEMMINILE . La donna, che può anche essere una adolescente, nella mia pittura rappresenta l'umanità in generale femminile, che richiama la forma perfetta dell'arte, anzi l'armonica struttura di bellezza per eccellenza, che ha ispirato nella storia tutti gli artisti. Essa è anche grazia piena in quanto sintesi di tutte le virtù etiche: temperanza, prudenza , saggezza. Esempio di forza, pazienza , tenacia e coraggio ineguagliabile, fino al sacrificio. Ne è esempio la creatura che porta in grembo, e che libera alla vita compiendo l'amore generazionale.
sulla mia pittura.
Nella mia pittura il gesto in cui si realizzano le immagini , diviene segno simbolico di risonanze interiori. Anche lo spazio si determina attraverso il segno.
Alla radice del linguaggio c'è il bisogno di rivelare il mondo aggressivo, di gridare forte, per essere sentito.
E' evidente Il bisogno di un centro , di un modello di riferimento di giustizia . Nelle opere, infatti, c'è sempre la massa che incombe e che soffre. Il nero del campo è segno di smarrimento , sfiducia, mancanza di orientamento. 

Il suo sito

La sua pagina Facebook

Le pagine che gli ha dedicato Arpa eolica


Post inserito il 03/12/2018
Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    

Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.