Vincent Van Gogh e il lavoro

Vincent Van Gogh dipinse il lavoro nei grandi spazi della campagna, nel laboratorio di tessitura dell’artigiano, tra i pescatori,  tra le mura domestiche, davanti e dentro la misera casa di contadini.

Raccontò del lavoro le movenze e la fatica,  e la miseria di chi dal lavoro può ricavare appena il sostentamento per vivere.
 Quando il lavoro si coniuga con il paesaggio il piccolo uomo che lavora diventava fonte di creazione e di luce.
01 Campo di grano dietro l'ospedale Saint-Paul con un mietitore – olio su tela - Saint-Rémy: September, 1889 -  59.5 x 72.5 cm. Essen: Museum Folkwang



02 Tessitore visto di fronte – olio su tela - Nuenen: July, 1884 - 67.7 x 93.2 cm. -  Munich: Neue Pinakothek

Van Gogh scrisse a suo fratello Theo: "La loro vita è dura. Un tessitore che lavora duramente fa una pezza di circa 60 metri a settimana. Mentre tesse, la moglie deve sedersi di fronte a lui, dipanando i fili, quindi ci sono due persone che lavorano e devono guadagnarsi da vivere col loro lavoro".

La rappresentazione del lavoro del realismo aveva avuto inizio nel 1840 con Millet e Breton; Van Gogh volle studiare a fondo le loro opere traendone fonte di ulteriore ispirazione e spesso le tradusse nel suo linguaggio pittorico.



03 Il Seminatore (dopo Millet) olio su tela - Saint-Rémy: Late October, 1889 - 80.8 x 66.0 cm -  Collection Niarchos


004 Il seminatore al tramonto 1888 olio su tela 64x80,5 cm Museo Koeller Muller Otterlo

L'opera, oggi conservata al museo di Otterlo, è stata elaborata nel giugno 1888, come ci testimonia una missiva scritta da van Gogh il 17 giugno 1888 

In Van Gogh il lavoro del contadino assunse un significato etico quasi religioso. 

05 Mattino,  andando al lavoro - dopo Millet-  olio su tela - 73 × 92 cm -  Saint-Rémy, January 1890
Hermitage Museum San Pietroburgo 

Da uno dei suoi scritti - "Si deve procedere con fiducia, con una certa sicurezza che si stia facendo una cosa ragionevole, come il contadino che guida l'aratro ... (di chi) trascina l'erpice dietro di sé. Se non si ha un cavallo, si è un cavallo da se stesso".

06 Campo con contadino e cavallo – olio su tela -  Saint-Rémy: late August, 1889 - 49.0 x 62.0 cm.- Private collection


Per rappresentare l'essenza della vita dei contadini e il loro spirito, van Gogh visse come uno di loro, andando nei campi, sopportando come loro le intemperie per lunghe ore; ed osservò la miseria dei mangiatori di patate.

07 Raccoglitori di patate – agosto 1983 - olio su tela -  39,5x94,5 cm - Collection Julian J. Raskin – New York 
08 Mangiatori di patate – 1885 – olio su tela 82x114 cm  Museo Van Gogh di Amsterdam


Immagini da
e da
http://www.vggallery.com/index.html


QUI DI SEGUITO IN FORMA UN PO' DISORDINATA LE OPERE DI VAN GOGH TROVATE IN RETE CHE HANNO COME TEMA IL LAVORO

Il seminatore (Arles, ottobre 1888); olio su tela, 72×91,5 cm, villa Flora, Winterthur.

 Donne che rammendano le reti da pesca  sulle dune, olio su tela   Collezione François Odermatt, Montreal

 Contadino che zappa – agosto 1882 – olio su carta su tavola - 30x29 cm – Izumi – Giappone Kuboso Memorial Museum of Arts

Donne portano sacchi di carbone – 1882 – acquerello - 35x50 cm Museo Koeller Muller Otterlo

Due donne al lavoro nella brughiera – 1883 – olio su tavola - 27,5 x 36,5  cm – Museo Van Gogh di Amsterdam
Contadino che brucia l’erbacce – ottobre 1883 olio su tavola - 30,5×39,5 cm - Collezione privata

Tessitore al telaio – 1884 – olio su tela - 62,5×84,4 cm – Boston – Museum of Fine Arts  

Tessitore al telaio – 1884 – olio su tela 64×80 cm -  Museo Koeller Muller Otterlo

Tessitore che controlla il tessuto – maggio 1884 – olio su tela - 19×41 cm - Collezione privata


Due zappatori, da Jean-François Millet (1880; matita e gesso nero su carta velina, 37,5 x 61,5 cm; Otterlo, Kröller-Müller Museum)

Due zappatori  Saint-Rémy: October, 1889 Olio su tela  72.0 x 92.0 cm. Amsterdam: Stedelijk Museum

Due contadine zappano in un campo con la neve – Saint-Rémy: March-April, 1890 – olio su tela 50.0 x 64.0 cm. Zurich: Foundation E.G. Bührle

Due contadine zappano in campo di patate - Nuenen: August, 1885 – olio su tela su pannello 31.5 x 42.5 cm.  Museo Koeller Muller Otterlo

Aratura e semina di un campo di patate - Nuenen: September, 1884 – olio su tela - 70.5 x 170.0 cm - Wuppertal: Von der Heydt-Museum

Weaver Facing Right (Half-Figure) Oil on canvas 48.0 x 46.0 cm. Nuenen: January, 1884 Berne: Collection H.R. Hahnloser

Weaver, Interior with Three Small Windows Oil on canvas - 61.0 x 93.0 cm. - Nuenen: July, 1884 Otterlo: Kröller-Müller Museum

Weaver Standing in Front of a Loom - Oil on canvas - 55.0 x 79.0 cm. - Nuenen: May, 1884 - Paris: private collection

Wheat Fields with Reaper at Sunrise Oil on canvas 73.0 x 92.0 cm. Saint-Rémy: early September, 1889  Amsterdam: Van Gogh Museum

Wood Gatherers in the Snow - Oil on canvas on panel - 67.0 x 126.0 cm. - Nuenen: September, 1884 - Tokyo, Yoshino Gypsum Foundation

Woodcutter (after Millet), The - Oil on canvas - 43.5 x 25.0 cm. - Saint-Rémy: February, 1890 - Amsterdam: Van Gogh Museum


Cottage with Peasant Coming Home - Oil on canvas - 63.5 x 76.0 cm. - Nuenen: July, 1885 - Mexico City: Soumaya Museum

Enclosed Wheat Field with Peasant - Oil on canvas - 73.5 x 92.0 cm. - Saint-Rémy: early October, 1889 - Indianapolis: Indianapolis Museum of Art

Evening: The End of the Day (after Millet) - Oil on canvas - 72.0 x 94.0 cm. - Saint-Rémy: November, 1889 - Komaki: Menard Art Museum


Evening: The Watch (after Millet) - Oil on canvas - 74.5 x 93.5 cm. - Saint-Rémy: late October, 1889  - Amsterdam: Van Gogh Museum

Farmers Planting Potatoes - Oil on canvas - 66.0 x 149.0 cm. - Nuenen: August-September, 1884 - Otterlo: Kröller-Müller Museum


Field with Ploughman and Mill - Oil on canvas - 54.0 x 67.0 cm. - Saint-Rémy: October, 1889 - Boston: Museum of Fine Arts


Fisherman on the Beach - Oil on canvas on panel - 51.0 x 33.5 cm. - The Hague: August, 1882 - Otterlo: Kröller-Müller Museum


Noon: Rest from Work (after Millet) - Oil on canvas - 73.0 x 91.0 cm. - Saint-Rémy: January, 1890 - Paris: Musee d'Orsay


Olive Grove with Picking Figures - Oil on canvas - 73.0 x 92.0 cm. - Saint-Rémy: December, 1889  - Otterlo: Kröller-Müller Museum

Olive Picking - Oil on canvas - 73.0 x 92.0 cm. - Saint-Rémy: December, 1889 - Private collection: Switzerland

Olive Picking - Oil on canvas - 72.4 x 89.9 cm. - Saint-Rémy: December, 1889 - New York: The Metropolitan Museum of Art

Olive Picking - Oil on canvas - 73.0 x 92.0 cm. - Saint-Rémy: December, 1889 - Washington: National Gallery of Art

Peasant and Peasant Woman Planting Potatoes - Oil on canvas - 33.0 x 41.0 cm. - Nuenen: April, 1885 - Zurich: Kunsthaus Zurich

Woman Winding Yarn -Oil on canvas -40.5 x 31.7 cm. - Nuenen: March, 1885 - Amsterdam: Van Gogh Museum

Thresher (after Millet), The - Oil on canvas - 44.0 x 27.5 cm. - Saint-Rémy: September, 1889 - Amsterdam: Van Gogh Museum

Two Hands . Oil on canvas on panel . 29.5 x 19.0 cm. - Nuenen: April, 1885 - Private collection

Shepherdess, The (after Millet) Oil on canvas - 52.7 x 40.7 cm. - Saint-Rémy: November, 1889 - Tel Aviv: Tel Aviv Museum, loaned by Moshe Mayer, Geneva

Sower, The (after Millet) - Oil on canvas - 64.0 x 55.0 cm. - Saint-Rémy: October-November, 1889 - Otterlo: Kröller-Müller Museum

Sower, The - Oil on canvas - 32.0 x 40.0 cm. - Arles: November, 1888 - Amsterdam: Van Gogh Museum


Sower, The - Oil on burlap on canvas - 73.5 x 93.0 cm. - Arles: November, 1888 - Zurich: Foundation E.G. Bührle


Sower: Outskirts of Arles in the Background, The - Oil on canvas - 33.6 x 40.4 cm. - Arles: September, 1888 - Los Angeles: The Armand Hammer Museum of Art


The Spinner - Oil on canvas - 40.0 x 25.5 cm. - Saint-Rémy: September, 1889 - Geneva: Collection Moshe Mayer


Arles: View from the Wheat Fields - Oil on canvas - 73.0 x 54.0 cm. - Arles: June, 1888 - Paris: Musée Rodin


Bobbin Winder - Oil on canvas - 34.0 x 44.3 cm. - Nuenen: March-April, 1885 - Amsterdam: Van Gogh Museum


Cart with Red and White Ox - Oil on canvas on panel - 57.0 x 82.5 cm. - Nuenen: July, 1884 - Otterlo: Kröller-Müller Museum


Coal Barges - Oil on canvas - 54.0 x 65.0 cm. - Arles: August, 1888 - Madrid: Museo Thyssen-Bornemisza


Cottage with Decrepit Barn and Stooping Woman - Oil on canvas - 62.0 x 113.0 cm. - Nuenen: July, 1885 - Private collection


Cottage with Peasant Woman Digging - Oil on canvas on panel - 30.5 x 40.0 cm. - Nuenen: June, 1885 - Tokyo: Tokyo Fuji Art Museum


Outskirts of Paris: Road with Peasant Shouldering a Spade - Oil on canvas - 48.0 x 73.0 cm. - Paris: June-July, 1887 - Private collection: Japan

Pair of Shoes, A - Oil on canvas - 44.0 x 53.0 cm. - Arles: August, 1888 -New York: The Metropolitan Museum of Art

Parsonage Garden at Nuenen in the Snow, The - Oil on canvas on panel - 51.0 x 77.0 cm.   Nuenen: January, 1885 - Pasadena, California: The Norton Simon Museum of Art


Peasant Digging - Oil on canvas - 45.5 x 31.5 cm. - Nuenen: July-August, 1885 - Otterlo: Kröller-Müller Museum


Peasant Making a Basket - Oil on canvas - 41.0 x 33.0 cm. - Nuenen: February, 1885 - La-Chaux-de-Fonds, Switzerland: Musée des Beaux-Arts


Sheaf-Binder, The (after Millet) - Oil on canvas - 44.5 x 32.0 cm. - Saint-Rémy: September, 1889 - Amsterdam: Van Gogh Museum


Shepherd with a Flock of Sheep - Oil on canvas on cardboard - 67.0 x 126.0 cm. - Nuenen: September, 1884 - Mexico City: Soumaya Museum


Pair of Shoes, A - Oil on canvas - 37.5 x 45.0 cm. - Paris: second half 1886 - Amsterdam: Van Gogh Museum


IL PITTORE VAN GOGH SI RECA AL LAVORO
Pittore lungo la strada verso il lavoro: Vincent van Gogh sulla strada di Montmajour agosto 1888  olio su tela, 48 × 44 cm un tempo al Kaiser-Friedrich-Museum, Magdeburgo , si pensa sia andato distrutto in un incendio durante la seconda guerra mondiale. 



 I MOVIMENTI DELLA FATICA


RICORANDO MILLET





Il  falcetto

IL LAVORO DELLA DONNA




VERSO LA MINIERA

TENTARE AL MERCATO DI VENDERE LA LEGNA O LE PATATE

TENTARE LA FORTUNA PERDENDO GLI ULTIMI SPICCIOLI A LOTTO

QUALCHE RARO MOMENTO DI FELICITA'

Post inserito il 01/05/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione ARTE
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

3 commenti:

  1. Uno dei post più belli e interessanti mai dedicati all'arte e al lavoro. Complimenti, e grazie per questa tua fatica!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Unire arte e diritti, una idea straordinaria!

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.