CARLO CARRA’ a MILANO




CARLO CARRA’ 
Fino al  3 Febbraio 2019
al Palazzo Reale di Milano





Iniziata il 4 ottobre e proseguirà fino al 3 Febbraio 2019 la mostra di Carlo Carrà a Palazzo Reale. Mostra che  ripercorre tutta la sua pittura:  dal periodo divisionista fino ai capolavori del futurismo e della metafisica. Non mancano le opere del maestro riferite ai ‘valori plastici’, ai paesaggi e alle nature morte.

Si tratta della più ampia e importante rassegna antologica mai realizzata su Carrà, un’occasione irripetibile che vede riunite circa 130 opere, concesse in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private.
Mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre, la mostra curata da Maria Cristina Bandera, esperta di Carrà e direttrice scientifica della Fondazione Roberto Longhi di Firenze, con la collaborazione di Luca Carrà, nipote del maestro, fotografo e responsabile dell’archivio di Carlo Carrà.

La mostra è organizzata in 7 sezioni: Divisionismo e Futurismo; Primitivismo; Metafisica; Ritorno alla natura; Centralità della figura; Gli ultimi anni; Ritratti.
Una mostra che permette di cogliere quegli elementi variabili e quelli costanti di cui parlava Carrà: “La mia pittura è fatta di elementi variabili e di elementi costanti. Fra gli elementi variabili si possono includere quelli che riguardano i princìpi teorici e le idee estetiche. Fra gli elementi costanti si pongono quelli che riguardano la costruzione del quadro. Per me, anzi, non si può parlare di espressione di sentimenti pittorici senza tener calcolo soprattutto di questi elementi architettonici che subordinano a sé tutti i valori figurativi di forma e di colore. A questi principi deve unirsi quello di spazialità, il quale non è da confondersi col prospettivismo; poiché il valore di spazialità non ha mai origini per così dire visive. Questo concetto nella mia pittura è espressione fondamentale.” (Carlo Carrà, 1962)

A corredo della Mostra, il catalogo in  un prestigioso volume a cura di Marsilio Editori

Per orari ed informazioni sulla Mostra il link

Per alcune note biografiche sul pittore

altre informazioni sulla mostra su

Post inserito il 25/10/2018
Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    

Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.