Il numero 151 di Giugno dedicato alla nascita della
Repubblica italiana
La rivista “lumie
di sicilia” diretta da Mario Gallo è reperibile online - accedi -
L’editoriale del
Giugno 2021
Era di primavera… quando l’Italia s’è desta e della corona turrita s’è cinta la testa. Sostituiva la regal corona savoiarda, che infiniti lutti addusse agli italiani e ai siciliani…eziandio!
Era di primavera… quando sui muri delle nostre città comparve la foto della regal famiglia illustrata dal trinomio «Dio, Patria, Famiglia»: una bestemmia per salvare l’esemplare casta regnante, l’ultimo inganno! Subito dopo la sconfitta, infatti, il modello si sciolse: Umberto a Cascais in Portogallo, Maria Josè in Svizzera!
Anni fa, con regale improntitudine, i loro degni eredi arrivarono addirittura a chiedere i danni alla Repubblica Italiana! Loro!
Era di primavera… la mia, quando, compiuti appena i miei sedici anni, all’ultimo anno del liceo Classico Ximenes di Trapani, per tagliar corto alle mie argomentazioni di mazziniano fautore dell’istituto repubblicano, dal nostro professore di latino e greco (peraltro ottimo docente) non mi piove addosso un imperioso "stia zitto lei, che ha i pantaloni corti?"
Era di primavera… quando, increduli e stupiti, prendevamo coscienza delle regole della convivenza democratica, baldanzosamente calpestate dalla comparanza monarco-fascista.
Ed era di primavera… quando, in Sicilia, le rutilanti distese di rossi papaveri, simbolo della semplicità repubblicana, pudiche arrossivano alle calorose avances del sole, disinibito tombeur de fleurs.
Era il 1946: tante primavere or sono!
IL LINK DELLA RIVISTA
Per consultare un qualunque numero di “lumie di sicilia” si
può copiare il seguente indirizzo sul browser internet
http://www.lumiedisicilia.eu/
e sostituire a QQQ un numero tra
1 e 151. Per esempio per
il numero 59
http://www.lumiedisicilia.eu/
Oppure SU: http://www.trapaninostra.
la raccolta di “lumie di sicilia” con 148 numeri e 14
supplementi + i vespi siciliani (I e II parte)
Post inserito il 2/06/2021
Nessun commento:
Posta un commento
Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.