“lumie di sicilia” – la nascita della Repubblica italiana

 

Il numero 151 di Giugno dedicato alla nascita della Repubblica italiana

 

La rivista “lumie di sicilia” diretta da Mario Gallo è reperibile online - accedi -

 

L’editoriale del Giugno 2021

 Era di primavera… quando l’Italia s’è desta e della corona turrita s’è cinta la testa. Sostituiva la regal corona savoiarda, che infiniti lutti addusse agli italiani e ai siciliani…eziandio!


Era di primavera… quando sui muri delle nostre città comparve la foto della regal famiglia illustrata dal trinomio «Dio, Patria, Famiglia»: una bestemmia per salvare l’esemplare casta regnante, l’ultimo inganno! Subito dopo la sconfitta, infatti, il modello si sciolse: Umberto a Cascais in Portogallo, Maria Josè in Svizzera!
Anni fa, con regale improntitudine, i loro degni eredi arrivarono addirittura a chiedere i danni alla Repubblica Italiana! Loro!
Era di primavera… la mia, quando, compiuti appena i miei sedici anni, all’ultimo anno del liceo Classico Ximenes di Trapani, per tagliar corto alle mie argomentazioni di mazziniano fautore dell’istituto repubblicano, dal nostro professore di latino e greco (peraltro ottimo docente) non mi piove addosso un imperioso "
stia zitto lei, che ha i pantaloni corti?"
Era di primavera… quando, increduli e stupiti, prendevamo coscienza delle regole della convivenza democratica, baldanzosamente calpestate dalla comparanza monarco-fascista.
Ed era di primavera… quando, in Sicilia, le rutilanti distese di rossi papaveri, simbolo della semplicità repubblicana, pudiche arrossivano alle calorose avances del sole, disinibito 
tombeur de fleurs.
 
Era il 1946: tante primavere or sono!

IL LINK DELLA RIVISTA

Per consultare un qualunque numero di “lumie di sicilia” si può copiare il seguente indirizzo sul browser internet
http://www.lumiedisicilia.eu/numeri/lumiedisiciliaQQQ.pdf
e sostituire a QQQ un numero tra 1 e 151. Per esempio per il numero 59
http://www.lumiedisicilia.eu/numeri/lumiedisicilia59.pdf 

Oppure SU: http://www.trapaninostra.it/edicola.php
la raccolta di “lumie di sicilia” con 148 numeri e 14 supplementi + i vespi siciliani (I e II parte)

Post inserito il 2/06/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.