FUORI MODA IL DIRITTO ALLO STUDIO

Gli studenti dell’Università Statale di Milano sono in lotta contro l’ipotesi di instaurare il numero chiuso anche nelle facoltà umanistiche.
Fino ad ora il numero chiuso nelle facoltà è stato giustificato con la necessità di frequentare laboratori necessariamente istituiti per esercitazioni indispensabili per alcuni corsi di laurea.

Certo, poi una laurea in materie umanistiche spesso diventa la strada per un futuro di disoccupati; ma di questo rischio molti studenti sono consapevoli. Ed in ogni caso basterebbe scrivere un grande cartello informativo a caratteri cubitali “RISCHIO DISOCCUPAZIONE”.
 La scelta che stanno facendo i senati accademici verso il numero chiuso,  non è maturata per una particolare sensibilità sulla futura occupazione degli studenti;  credo piuttosto per fare pressione sui governi ed  ampliare un po’ d’ingressi alla docenza universitaria. Un calcolo machiavellico?  Forse. E se non è così ancora peggio, perché altrimenti occorre dire che nei senati accademici è entrato il mito del test selettivo a tutto discapito del DIRITTO ALLO STUDIO. Se si tratta di questo diciamo che alcuni Ordinari accademici si sono bevuti d’un sorso il cervello.
Per risolvere il problema della selezione in una facoltà basterebbe vincolare il proseguimento degli studi con il superamento dei primi due esami nelle materie fondamentali.
  Francesco Zaffuto
Alcuni link su questa penosa vicenda
post inserito il 17/05/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Scuola

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

2 commenti:

  1. Certo, ma se il loro scopo è altro, come hai evidenziato tu nel post, degli studenti a loro interessa poco o niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e gli studenti sono silenziosi da tanto tempo, questa però stentano a digerirla

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.