50 anni dell’ISA di MONZA

Quello che oggi si chiama
“Liceo Artistico Statale della Villa Reale, Nanni Valentini”
nacque nel 1967 con in nome ISA di Monza
(dove ISA stava per Istituto Statale Arte)
Studenti e insegnanti si stanno dando un gran da fare per celebrare il cinquantenario ed hanno delle ottime ragioni per farlo:
in cinquant’anni sono passati dall’ISA di Monza, artisti, professionisti della comunicazione e del design, studiosi e critici, letterati, storici, alcuni di questi erano già famosi, molti erano destinati a diventarlo, molti hanno contribuito e contribuiscono alla vita culturale e civile di Monza e, nello stesso tempo si sono impegnati a insegnare, a formare generazioni di artisti e di progettisti.



Il nome dato all’istituto è quello di 
Nanni Valentini
artista che vi insegnò nei primi anni dalla fondazione.


La scuola è ubicata in un luogo di prestigio: la Villa Reale di Monza che domina il Parco di Monza (che per la sua estensione è da considerare il più grande d’Europa).  
 Questa prestigiosa ubicazione più volte venne messa in discussione dalle vecchie Amministrazioni della città che avrebbero voluto trasferire la scuola ad altra sede per destinare quelle parti della Villa a un non ben chiarito Museo delle Carrozze. Grazie alla forte opposizione di docenti e studenti di allora quel disegno venne definitivamente archiviato. A contribuire alla definitiva archiviazione di quella ipotesi di sfratto fu il necessario rispetto che si doveva dare all’Atto del lascito del Savoia del 1923 che destinava parte della Villa Reale alla nascita di una scuola. 
 Sgombrata quella minaccia una parte dell’Istituto fu rimesso in sesto da una ristrutturazione edilizia; ma non tutto, perché un’altra parte dell’Istituto chiamato Borsa venne lasciato in abbandono,  fino al punto che nel 2011 si arrivò al cedimento del tetto con conseguente inagibilità. Oggi si attende ancora il completamento dei lavori;  ma forse la rinata volontà di studenti e docenti di darsi da fare contribuirà alla definitiva ricostruzione di questo importante Istituto.
E per il 50° della sua nascita studenti è docenti si stanno prodigando a grandi cose:
hanno ottenuto uno spazio espositivo alla Triennale di Milano per quest’anno;
diventeranno autori di un LIBRO con la Storia dei 50 anni dell’ISA;
stanno organizzando un fitto calendario d’incontri culturali per tutto l’anno;
stanno raccogliendo fondi da destinare ai progetti della scuola;
e per tutte le loro iniziative si può dare riferimento alla loro pagina facebook

da parte di Arpa eolica   ….. AAAAAAAUGURI, ragazzi …

immagini
1 – foto dell’istituto
2 – l'opera Angelo Dioniso di Nanni Valentini che fu esposta nella  grande mostra a lui dedicata nel 2014 al Museo Diocesano di Milano
3 -  il manifesto di Gianluca Chinnici, uno dei tanti geniali creativi studenti dell’Istituto


 post inserito il 02/05/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Scuola
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.