"Suggestioni caravaggesche"

"Suggestioni caravaggesche"
Palermo
Galleria regionale
di palazzo Abatellis
fino al 17 Settembre 2017

Caravaggio (Michelangelo Merisi) era uno, ma i caravaggeschi sono stati tanti; alcuni di notevole pregio ed altri di maniera. Una interessante mostra iniziata a Palermo il 13 Maggio, continuerà ad essere visitabile fino al 17 Settembre 2017.  Tredici dipinti custoditi nei depositi sono stati portati in luce ed esposti alla Galleria regionale di palazzo Abatellis.
Il titolo della mostra è "Suggestioni caravaggesche".
Le opere in mostra si inseriscono nel tema del caravaggismo presente nell'arte napoletana e siciliana.
L'esposizione consente alcuni approfondimenti su: da Mario Minniti, Pietro Novelli, Giovanni Ricca e Filippo Vitale.
 Il percorso della mostra, estremamente concentrato, si integra all'esposizione permanente di Palazzo Abatellis, ove nelle due sale dell'ala di ampliamento, "Sala verde" e "Sala rossa", si può agevolmente riconoscere il tema del confronto con Caravaggio e col Caravaggismo che attraversa la pittura meridionale della prima metà del XVII secolo.
 L'iniziativa nasce da un'idea di Gabriella Renier Filippone e Giacomo Fanale. Il coordinamento generale è del Direttore Sergio Aguglia; il coordinamento e la cura scientifica sono di Evelina De Castro.
 Il progetto espositivo vede coinvolti gli allievi del III anno del corso di Design, del liceo artistico E. Catalano di Palermo, che si occupano anche dell'accoglienza del pubblico.

SE siete a Palermo o nei dintorni non fatevi mancare di visitare questa mostra
L'ingresso alla mostra è gratuito
Fino al 17 settembre, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18,30; sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13. Lunedì chiuso
Avrete anche l’occasione di visitare o rivisitare il Palazzo Abatellis, prestigiosa sede dell’arte il Sicilia


post inserito il 17/05/2017

Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    

Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.