Bonnard al Tate - memoria di una esposizione










Al Tate di Londra si è conclusa, nella prima metà di Maggio 2019, una grande esposizione su Pierre Bonnard.
Qui di seguito il percorso fotografico di un visitatore – Federico Zaffuto – Arpa eolica ringrazia per il permesso di usare queste foto.


Il linguaggio pittorico di Bonnard era ben diverso da quello delle avanguardie storiche rappresentate dai suoi coetanei Matisse e Kandinsckij: sulla scia dei grandi esponenti dell'Impressionismo, Bonnard dichiarò in uno scritto di voler proseguire e sviluppare la loro ricerca per «superarli nelle loro impressioni naturalistiche del colore».


La luce e il fascino del Midi e la visione utopica del suo paesaggio come proiezione di un antico paradiso segnano per Bonnard una svolta stilistica significativa: la sua tavolozza si arricchisce di colori più intensi e vivaci, tra cui predominano il giallo del sole mediterraneo e il blu intenso che indica la vastità del mare aperto.








Bonnard sviluppò in molte sue opere  un nuovo interesse per le scene di intimi interni domestici, un genere che diventerà noto come "Intimismo" e fu proposto al pubblico parigino negli anni prima della prima guerra mondiale.





L'occhio di Bonnard si posava spesso su un particolare e la sua pittura diventava un vagare per accrescimento del particolare, riusciva in questo modo ad entrare nella stessa dinamica del guardare dell'occhio umano.

I suoi nudi sono come immersi nella luce



Per Bonnard, tutto era nella realtà sensibile della vita, e tutto poteva essere detto con la pittura: una difficoltà da non evitare con gli argomenti delle teorie e delle formule. Diceva che essere artista è facile, ma difficile essere pittore.


Altri link:



Post inserito il 20/05/2019

Sezione Arpa eolica  ARTE


Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. bellissima l'idea di postare le foto di quadri fatte da un visitatore senza lavori o accorgimenti da studio fotografico, come documentazione di viaggio!!!

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.