L'ORIGINI DI LU MUNNU - di Giovanni Meli

è stato ripubblicato
L’ORIGINI DI LU MUNNU
di Giovanni Meli – l’Abati
Poema inonico-filosofico in Siciliano
nella originale edizione del 1814 curata dallo stesso Poeta,
con traduzione a fronte in Italiano di Francesco Zaffuto,
con le ottave postume ritrovate da Agostino Gallo,
con tutte le note filosofiche dello stesso Giovanni Meli,
con le note di traduzione delle più difficili e antiche parole siciliane,
con le note biografiche su Meli e su come nacque questa straordinaria
opera,
con un disegno di Giove creatore di Dafne Zaffuto

Quale fu l’origine del mondo?
Interrogativo al quale tutti i più grandi filosofi hanno tentato di dare qualche risposta; e, ai nostri tempi, si sono aggiunti fisici e scienziati che vagano con le loro ricerche tra big bang e buchi neri.
 Per rispondere alla domanda, nel poema L’origini di lu munnu,  il poeta Giovanni Meli fa parlare direttamente Giove ed usa come scenario il banchetto degli Dei dove Giove chiede ai suoi figli e alla moglie Giunone:  come poter creare il mondo.
  I figli e la stessa moglie intervengono sostenendo con un gergo semplice diverse teorie filosofiche antiche e moderne;  Giove  boccia e demolisce tutte le ipotesi e alla fine sceglie sé e il suo corpo come origine del mondo.
 L'opera è molto dotta per il contenuto; tocca tutte le teorie filosofiche dalle più antiche fino quelle contemporanee del Meli (dagli egizi ai fenici, dai filosofi greci a Cartesio, Buffon, Spinoza,  Leibniz …)  ma per il linguaggio e le similitudini usate resta sempre leggera e divertente.  Le dissertazioni filosofiche fatte dagli Dei e da Giove si leggono con un sorriso, anche quando corrispondono a complesse teorie filosofiche.
 Il finale è roboante:  si formano terre, mari e continenti con le varie parti del copro di Giove;  le nascite dell’Italia e della Sicilia sono spassosissime e la satira del Meli colpisce come un fioretto.

Non fatevi mancare quest’opera che potete leggere per riposarvi dalle cattive notizie che continuamente descrivono scenari di guerra e di  distruzione dell’ambiente.
Grazie all'edizione de I BUONI CUGINI EDITORI di Palermo L’ORIGINI DI LU MUNNU consta di 150 pagine al prezzo di € 12,00. Potete ordinare l’opera

tramite   I BUONI CUGINI EDITORI

tramite IBS

tramite Amazon

Trovate il libro anche nelle Librerie di Palermo

Libreria Zacco - C.so Vittorio Emanuele 423 (di fronte la chiesa del S. Salvatore) - La Libreria di La Vardera Vito - Via Nicolò Turrisi 15 - Libreria Sciuti s.r.l. - Via G. Sciuti 91/f - Voglia di leggere - Via A. Pacinotti 42 - La Feltrinelli Libri e Musica - Via Cavour 133 - La Nuova Bancarella  - Via Cavour (di fronte La Feltrinelli) - Libreria Forense - Via Maqueda 185 - Saviano Daniele Edicola - P.za Principe di Camporeale n. 99

post inserito il  18/09/2017


Link autore   Meli Giovanni l'Abbati 

Sezione Arpa eolica    POESIA                Sezione Arpa eolica  RECENSIONI 
 
Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.