Ken Loach - Sorry We Missed You

Ken Loah ha presentato a Cannes il suo ultimo Film “Sorry We Missed You”, tema – il precariato nel mondo del lavoro e le ricadute psicologiche su famiglie rese sempre più fragili. Due volte Palma d’oro (nel 2006 per “Il vento che accarezza l’erba” e nel 2016 con “I, Daniel Blake”), il cineasta britannico, che compirà 83 anni fra un mese,   parlando del suo ultimo film dice:  “Non si tratta più dello sfruttamento da parte dei padroni, ma di quello che infliggiamo a noi stessi, dell’auto-sfruttamento che porta a una schiavitù autoindotta: lavorare di 14/15 ore al giorno per racimolare denaro appena sufficiente a sopravvivere”
 Una semplice famiglia di Newcastle formata dal padre, che acquista un furgone per diventare “imprenditore” delle consegne; dalla moglie che, a sua volta, è pagata “a visita” per prendersi cura di anziani e disabili dal mattino alla sera, e dai due figli, l’adolescente Sebastian in piena rivolta contro le regole e l’11enne Liza Jane che si dimostra la più matura del quadretto famigliare. Descrivendo puntualmente le massacranti ore lavorative di Ricky ed Abby, impossibilitati a dedicarsi ai figlioli come vorrebbero, Loach ci rappresenta un inferno quotidiano.   Sono schiavi odierni, ma sono stati portati a diventarlo dalle condizioni di un capitalismo sempre più selvaggio e di questo possiamo solo ringraziare le deboli sinistre internazionali incapaci di interrompere questo processo di disumanizzazione” commenta Ken Loach.
Presto nei Cinema – da non perdere -
Altri link



Post inserito il 19/05/2019

Link autore  Loach Ken 

Sezione Arpa eolica  CINEMA         Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.