Ragionevoli atti di follia - un libro particolare

Ragionevoli atti di follia
di Ivo Tiberio Ginevra
con le illustrazioni di Niccolò Pizzorno

è un libro molto particolare;  si alternano in simbiosi racconti e immagini in una mescolanza che a tratti sembra solo un divertissement noir,  ma un attimo dopo ti stritola come in una tragedia.
Si alternano racconti brevi (fino a quelli brevissimi - quai una battuta) con racconti lunghi e articolati;
il tema è sempre lo stesso: "t'ammazzassi". Forse è necessario dirlo in siciliano perché già dirlo in un'altra lingua assume il tetro significato del "ti ucciderei", e non si comprende più che quell'atto era solo una folle ragionevolezza delle disperazioni.  Nella pagina che abbiamo sopra proposto in lettura: lei spara perché gli ha detto "mignotta" e lui non poteva dirlo e c'era una ragione. In questa pagina successiva è colpa esclusivamente del clakson.

Il "t'ammazzassi" è come una liberazione, poi tutto potrebbe riprendere come in un cartone animato come se nulla fosse accaduto, i personaggi potrebbero rialzarsi e ripetere tutta la tragedia quotidiana del darsi fastidio, nuovamente.
Ma nei racconti di Ginevra non ci sta solo questa  ironia sulla follia omicida, ci stanno considerazioni sull'esistenza umana che vanno oltre, occorre però arrivare fino all'ultimo racconto dove il finale è ancora più tragico ed occorre ricercarlo in una selva onirica.
La lettura è veloce e l'immagine di Pizzorno è sempre corrispondente. Non fatevelo scappare. (fr.z.)



Il libro  nelle librerie di Palermo
o ordinabile direttamente all’editore al link

o tramite IBS







Pagina di Arpa eolica dedicata a Ivo Tiberio Ginevra


Post inserito il 26/02/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Narrativa e saggistica 
Altri post di Arpa eolica della sezione Recensioni 
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.