Addio al Poeta e all'amico Vittorio Stringi

Stamane ho appresto la triste notizia della scomparsa del Poeta e dell'amico Vittorio Stringi. Dopo un lungo periodo di sofferenze, iniziato dopo la scomparsa della sua compagna Adele Denti, Vittorio Stringi ha raggiunto l'invocata pace. 
 Ci resta il ricordo della sua voce spesso forte e tonante e dei suoi versi. Ci resta il ricordo delle sue lotte e delle sue speranze.
Ciao Vittorio e buon viaggio
Francesco Zaffuto
(un immagine di Vittorio Stringi con la sua compagna Adele Denti, durante gli incontri culturali che per un lungo periodo di tempo furono tenuti a Caltanissetta in villa Adele)

Arpa eolica ha dedicato diverse pagine del blog alle sue poesie

Link autore    Stringi Vittorio 

post inserito il 28 Maggio 2019

6 commenti:

  1. Ho conosciuto qui Vittorio Stringi e l'ho cercato oggi sul profilo social per conoscere il suo viso e la sua voce. La sua poesia, volta all'uomo e alle sue vicende, mi ha interessata ma la sua immagine mi ha quasi intimidita e non saprei dirne il perchè.
    Fra le poesie qui pubblicate, ne ho trovata una che pare scritta per noi, oggi, orfani di dignità e senso dell'impegno.
    "Siamo nell’epoca / che ha un solo muro da / abbattere: ogni uomo / dovrà abbattere sé stesso, / dichiararsi sconfitto" scrive qui: http://arpaeolica.blogspot.com/2015/03/a-nicodemo.html il poeta e penso che sì, siamo noi l'ostacolo alla realizzazione dei desideri mancati di cui incolpiamo gli altri.
    Buon viaggio verso la sua compagna, poeta Vittorio Stringi.
    Grazie Francesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari per le tue parole sulla poesia di Vittorio; io oggi non ho tanta forza per parlarne, ho passato tanti anni insieme e le immagini dei ricordi dell'amico travolgono le mie parole

      Elimina
  2. Un uomo dalla sensibilità infinita, capace di oltrepassare le mille sfaccettature dell'animo umano... Ciao zio

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il tuo amico Vittorio ma so cosa significa perdere un amico. Abbraccio siempre <3

    RispondiElimina
  4. Zio o meglio dire maestro e studioso dell'anima e del suo percorso, nella vita dell'uomo., la tua poesia, i tuoi versi, rimarranno sempre come esempio attuale di un'introspezione accurata... Hai raggiunto Adele, donna unica.... Sii felice e percorri da lassù quel cammino oltre l'umano, tuo obiettivo.

    RispondiElimina
  5. Ho appreso solo ora della sua triste scomparsa.
    L'ho conosciuto anni or sono, lavorava nella mia stessa azienda di Milano.
    Animo sensibile, ricco di umanità e con un forte senso della giustizia.
    Riposa in pace Vittorio, ora sei di nuovo con la tua Adele e con la tua mamma, alla quale volevi tanto bene!

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.