A MONZA LA JOHANNESBURG ART GALLERY

I CAPOLAVORI DELLA JOHANNESBURG ART GALLERY
IN MOSTRA
A MONZA  alla Villa Reale

FINO AL 2 LUGLIO 2017

La Mostra "Da Monet a Bacon" alla Villa Reale di Monza presenta una selezione di capolavori provenienti dalla Johannesburg Art Gallery, che attraversano un secolo di arte europea. 

1 John Everett Millais – cucitrice


 La rassegna, allestita negli Appartamenti Principe di Napoli e Duchessa di Genova per la cura di Simona Bartolena, presenta 60 opere, tra olii, acquerelli e grafiche.



In apertura il grande quadro di Antonio Mancini di  Lady Florence Phillips, poi il racconto della mostra prende avvio  dall’Ottocento inglese e da due opere di William Turner e prosegue con il dipinto di Lawrence Alma-Tadema

La morte del primogenito, raffinata e malinconica scena ambientata in un oscuro e immaginifico Egitto. Prosegue con esponenti dei Preraffaelliti, quali John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti di cui viene esposto un capolavoro, Regina cordium, la regina di cuori, ovvero Elizabeth Siddal. 

(John Everett Millais – il canto del cuculo  -  Dante Gabriel Rossetti Regina cordium)


La mostra continua con  Jean-Baptiste Camille Corot, Gustave Courbet, la generazione impressionista, introdotta da autori quali Eugéne Boudin e Johan Barthold Jongkind, viene rappresentata da Edgar Degas (Le ballerine), Claude Monet (La Primaverae Alfred Sisley. 

 (Gustave Courbet – Le scogliere di Etretat - Claude Monet – La primavera)

Il percorso prosegue fino ad un moderno  Andy Warhol, di cui si presenta il trittico dedicato a Joseph Beuys.
Una sezione particolare della Mostra è quella dedicata alla pittura del Sud Africa nel novecento con opere di Maggie Laubser, una delle esponenti dell’espressionismo sudafricano e i lavori di Maude Sumner, Selby Mvusi e George Pemba.

 George Pemba - Kwastmele
Forse la Mostra non può cogliere un arco temporale pittorico così vasto e alcuni importanti pittori sono rappresentati con poche opere, in ogni caso è una grande occasione per visitare alcuni capolavori che si trovano normalmente collocate nel museo di JOHANNESBURG in Sudafrica.

Il biglietto d’ingresso alla Mostra permette anche la possibilità di visitare il piano della Villa Reale dedicato alla Mostra del Design di Monza e Brianza -Triennale Design Museum. E di visitare anche il percorso Didattico  LA STORIA DELL’ARTE RACCONTATA AI BAMBINI.

PER BIGLIETTI E ORARI IL LINK
http://www.reggiadimonza.it/it/monetmonza

post inserito il 06/05/2017


Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    
Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.