450 anni – e magnificat salute - Monteverdi



Claudio Montevedi il 9 maggio 2017 compie 450 anni e gode di ottima salute
Il suo Orfeo sarà in scena a Cremona,  ed altre iniziative culturali sono in programma  tra maggio e giugno.
Dal  sito de IL GIORNO
Al via venerdì 5 maggio con Orfeo diretto da Ottavio Dantone e l'Accademia bizantina il festival Monteverdi di Cremona
Il 12 maggio toccherà a un Monteverdi contemporaneo con la prima nazionale delle variazioni su Orfeo, spettacolo con la regia di Valter Malosti, che è anche la voce recitante, e sul podio Carlo Boccadoro.
Il giorno dopo, invece, Rinaldo Alessandrini dirigerà e suonerà il clavicembalo nel Concerto italiano. Fra incontri e concerti (incluso un doppio omaggio a Nikolaus Harnoncourt, il direttore e musicologo morto nel marzo del 2016) c'è anche spazio per una crociera musicale lungo il Po da Cremona a Mantova e Venezia.
 La conclusione, il 24 giugno, nel Duomo di Cremona sarà affidata alla bacchetta di Sir John Eliot Gardinerche dirigerà il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists nel Vespro della Beata Vergine di Monteverdi.

post inserito il 04/05/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Musica
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Homepage

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.