IN NOME DEL PADRE e eccetera …

 

Notizia 11 febbraio 2021

La Corte ha sollevato dinanzi a sé la questione di legittimità dell'articolo 262, primo comma, del Codice civile, che detta la disciplina dei figli nati fuori dal matrimonio. Ordinanza n. 18 depositata oggi.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/02/11/la-consulta-il-cognome-del-padre-e-retaggio-patriarcale-basta-disparita_2c730a7d-82c5-4262-ae62-006c2e97c5ca.html

Cosa dirà e farà la Corte costituzionale in materia di legittimità di norme già  in vigore lo vedremo; ma è da considerare che in materia di nuove leggi o  nuove normative su Diritto di Famiglia, la competenza è del Parlamento (che al momento è tutto preso su Salute – Governo Draghi e urgenze varie).

Ma una riflessione generale sulla questione COGNOME ereditato dal Padre o dalla Madre vale la pena di farla.

Fino ad oggi – per tradizione secolare – i figli prendono il nome del padre (se il padre c’è per matrimonio o per riconoscimento al di fuori del matrimonio). Diciamo che trattasi di un automatismo, patriarcale, ma pur sempre un automatismo.  Se questo automatismo viene eliminato per far valere una parità di genere le soluzioni possono essere:

1       Un dispositivo che fa prendere  entrambi i Cognomi, e si arriverebbe ad una continua addizione che porterebbe nelle successive generazioni a una indigestione per eccesso. E successivamente saranno i figli che decideranno, gioco forza,  di abbandonare qualcuno di quei cognomi; a meno che non si vogliano introdurre documenti di riconoscimento con allegato rotolo in pergamena delle discendenze.

2       Lasciare libere le coppie di adottare il Cognome scelto in base ad un loro privato accordo.  Apparentemente  una buona soluzione sicuramente capace di generare  attrito e malcontento. I Cognomi vincenti saranno quelli noti per fama o per potenza economica.

3       Oppure individuare un altro automatismo:  una sorta di sorteggio per il Cognome del primo figlio e poi il secondo porterebbe il Cognome dell’altro genitore. A quel punto gli ufficiali di stato civile dovrebbero fornirsi di pallottoliere. Comico a prima vista. ma l’unico modo di garantire una parità.

A questo punto direi: lasciate le cose come stanno oppure passate al solo nome della Madre (tanto, mater semper certa est); ma lasciate l’automatismo ed evitate di rompere le scatole a coppie e figli.  (fr.z.)

foto aula della Corte

post inserito il 12/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.