LA FALCE IN UN BREVE SPAZIO DI TEMPO

In un breve spazio di tempo ho visto scomparire persone che non conoscevo da vicino ma che stavano nella mia memoria visiva e di pensiero; è stato come un ruzzolarsi del tempo, un segnale che la mia epoca è passata e ora vaga in un remoto luogo di non appartenenza.

 Persone le più varie e diverse, a cui avrei voluto dedicare un ricordo su questo blog chiamato Arpa eolica;  ma mi  è sfuggito anche il tempo del ricordo, assorbito dal costante  e quotidiano  resoconto dei morti della incombente pandemia, resoconto a cui potrei appartenere anch’io se il caso s’avvicina.

 Scrollandomi di dosso  l’angoscia pandemica che ci perseguita voglio oggi fermarmi per ricordare brevemente alcune persone scomparse:


Gianrico Tedeschi scomparso il  27 Luglio, grande attore di drammi e commedie, che la televisione italiana ci permise di conoscere in tante sue eccellenti interpretazioni.





Franca Valeri scomparsa il 9 Agosto, la cui sua simpatia pervade tanti miei ricordi di cinema, teatro, televisione.







Philippe Daverio scomparso il 2 Settembre, che sapeva rendere piacevole ed insieme interessante ogni sua lezione di Storia dell’Arte.






Rossana Rossanda scomparsa, oggi 20 settembre, pensatrice in un periodo storico  in cui tanti abbondavano in certezze, ma il pensiero di Rossana Rossanda stimolava nuovamente a pensare.



Certo, sono molto brevi questi miei ricordi di persone che tanto hanno contribuito alla nostra Storia, ma sono come l’alito di vento che rimane e carezza la memoria.

Francesco Zaffuto

Post  inserito il 20/09/20



Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.