Shostakovich "October"



Chissà come sarà ricordata in Russia la Rivoluzione russa del 1917.  Sono passati giusto cento anni, tante cose sono accadute e tante cose sono tramontate.  
 A dieci anni dalla rivoluzione del 1917 Dmitri Shostakovich componeva la sua Seconda sinfonia per celebrare l’evento a cui dette il sottotitolo di “Ottobre”.
Nella Seconda Sinfonia di Dmitri Shostakovich che porta il sottotitolo di Ottobre, l’evento rivoluzionario viene ricordato anche dal testo cantato dal coro  nell'ultima parte della composizione. Il testo del coro, con parole in onore di Lenin, è di Alexander Bezymensky.
 La sinfonia di Shostakovich aveva aspetti sperimentali che non erano facilmente compresi nella Russia di quel tempo, e che rimangono ancora oggi nel solco della musica sinfonica moderna .  
 La sinfonia fu eseguita per la prima volta dall'Orchestra sinfonica di Leningrado il 5 Novembre del 1927.
 Buona parte dell’impalcatura musicale di questa sinfonia Shostakovich la utilizzò per la colonna sonora del film “Ottobre” di Ejzenštejn; film che fu molto criticato dal regime sovietico per eccesso di sperimentalismo.

 In questo link di youtube la sinfonia di Shostakovich è eseguita dalla
Azusa Pacific University Symphony Orchestra and Oratorio Choir  diretti dal maestro Christopher Russell, e dal maestro del coro John Sutton,

Testo del coro ed altre note le potete trovare su
e nel più dettagliato post in inglese

Catalogo Opere di Dmitri Shostakovich su

Note biografiche del compositore

post inserito il  03/10/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Musica
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.