FONOGRAMMA DALLA STORIA


Un fonogramma dalla Storia, per non dimenticare.
È il 16 ottobre del 1943, il "sabato nero" del ghetto di Roma. Alle 5.15 del mattino le SS invadono le strade del Portico d'Ottavia e rastrellano più di mille persone, tra cui oltre 200 bambini. Due giorni dopo, alle 14.05 del 18 ottobre,  vengono fatti partire in vagoni piombati verso i campi di concentramento. Questo è il fonogramma di trasmissione che inchioda alle responsabilità anche i fascisti italiani. Il “mille circa” sta a dimostrare la cura approssimativa del carico fatto dai fascisti.
Il 23 ottobre, i tedeschi sembrano più precisi,  un trasporto di 1.035 Ebrei - donne, uomini e bambini - arrivò da Roma a Auschwitz. Dopo la selezione, 149 uomini e 47 donne furono registrate nel Campo. Le restanti 839 persone furono uccise nelle camere a gas.
Questo documento è stato condiviso dalla pagina facebook.



post inserito il  17/10/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.