PRENDONO IL CIELO - poesia di Vittorio Stringi






PRENDONO IL CIELO - poesia di Vittorio Stringi 
dalla raccolta  “Oltre l’Accaduto”
editore Prova d’Autore – Catania 2014. 
Spazio settimanale dedicato da Arpa eolica alla poesia di Vittorio Stringi - Arpa eolica ringrazia l’autore per il permesso di pubblicazione.

L’Uomo e il Mondo




Uomini disperati si trascinano per un Mondo sempre più piagato dalle ferite dell’inquinamento, abbiamo bisogno di un Uomo cosmopolita. Qui due poesie sullo stesso tema: quella di Dario Francesco Pericolosi – “Uomo cosmopolita” e quella di Francesco Zaffuto – “Il punto”

The Soul of Man Under Socialism (3)


The Soul of Man Under Socialism (3)
L’anima dell’uomo sotto il socialismo – di Oscar Wilde
3
(In questa parte del saggio: tutti i modi di governo sono fallimenti - ogni autorità è degradante per quelli che l’esercitano e per quelli che la subiscono -  lo Stato deve essere una volontaria associazione che organizzerà il lavoro -    lo Stato deve costruire ciò che è utile, l’individuo deve costruire ciò che è bello - per il lavoro manuale vanno usate le macchine – se i macchinari sono privati aumenta la schiavitù e la miseria - una mappa del mondo che non include Utopia non vale neanche guardarla  -  l’Individualismo dell’Artista e la tirannia conformista del Pubblico.)

Col vento viene il destino …











Col vento viene il destino – Poesia di Marco Boietti – Arpa eolica ringrazia l’autore per il permesso di pubblicazione

Venne da lontano l’accordo stato-mafia

Arpa eolica ospita questo interessante articolo di Melo La Licata che,  ripercorrendo la Storia della Sicilia dal 1943,  rintraccia gli aspetti di un accordo stato-mafia che aveva come scopo far diventare la Sicilia un presidio anticomunista.
“l'accordo stato - mafia
19 luglio 1992 strage di via D'Amelio
Il solo modo di commemorarla è raccontare la verità:
la mafia presidio anticomunista in Sicilia”
di Melo La Licata
Tutti parlano di mafia, tutti la conoscono e sull’argomento sono stati scritti migliaia di libri e centinaia di migliaia di articoli. La sensazione che si ricava da queste letture è connotata da una diffusa amarezza, dal dubbio, dalla percezione che il racconto fornito è sempre incompleto.

Addio alla grande Storia del Cinema italiano

Oggi 26 novembre 2018 - si è spento a Roma,  all’età di 77 anni, Bernardo Bertolucci, un pezzo della grande Storia del Cinema italiano.

LINGUA MATER – di Angelo Gaccione

Il nuovo libro di Angelo Gaccione – la riscoperta della Lingua Mater – una raccolta di poesie in dialetto calabro-cosentino

con la traduzione in italiano a fronte

Scritti tra il 4 e il 10 luglio del 2017, i 30 testi che compongono Lingua Mater, hanno voluto prepotentemente uscire dalla penna dell’autore, in dialetto. “Nella lingua che avevo usato per tutta la vita solo parlata” come dice Gaccione. Scrive Dante Maffìa nella sua introduzione al libro: “Non c’è una sola composizione che soffra di astrazione, tutte sono dense, anzi direi pregne, di un calore e di una coralità che, senza straripare in ripiegamenti nostalgici, trova il modo diretto di affabulare, fare sentire la necessità che lo ha spinto a cercare la lingua madre”.

PAGINA DEDICATA A LUIGI PIRANDELLO



Luigi Pirandello

Link delle novelle di Pirandello inserite con Post su Arpa eolica

Medici senza frontiere: salvare vite è la nostra prima ed unica missione

Medici Senza Frontiere ha sempre seguito procedure standard basate su regolari contratti con gli agenti portuali e le aziende preposte allo smaltimento dei rifiuti al porto.
La vicenda della nave Aquarius,  coinvolta in una inchiesta  sullo smaltimento dei rifiuti sanitari,  rischia di screditare agli occhi di milioni di donatori “Medici Senza Frontiere”,  una delle istituzioni più importanti in materia di aiuti umanitari.  Qui di seguito la lettera dell’Organizzazione sanitaria inviata ai donatori italiani. Arpa eolica invita a darne ampia diffusione condividendo questo post. 

IL PUGILE – poesia di Daniele Verzetti

IL PUGILE – poesia di
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Arpa eolica ringrazia l’autore per il permesso
di pubblicazione

Tulipifero







Tulipifero - poesia di Luigi Cinardo
dedicata ad una grande albero in autunno.
Arpa eolica ringrazia l’autore per
il permesso di pubblicazione –
Scritta in siciliano e nel particolare
idioma di Mazzarino -  è seguita
dalla traduzione curata dallo stesso
autore.


RITORNIAMO A CASA - poesia di Vittorio Stringi






 RITORNIAMO A CASA   - poesia di Vittorio Stringi 
dalla raccolta  “Oltre l’Accaduto”
editore Prova d’Autore – Catania 2014. 
Spazio settimanale dedicato da Arpa eolica alla poesia di Vittorio Stringi - Arpa eolica ringrazia l’autore per il permesso di pubblicazione.

The Soul of Man Under Socialism (2)


The Soul of Man Under Socialism (2)
L’anima dell’uomo sotto il socialismo – di Oscar Wilde
2
(In questa parte del saggio: i danni di un Socialismo autoritario - vivere è la cosa più preziosa del mondo -  la vera perfezione dell’uomo non si realizza in ciò che un uomo ha, ma in quello che un uomo è -  non avrà nulla ed avrà tutto - sii te stesso – la tua perfezione è dentro di te - nella casa del tesoro della tua anima ci sono cose infinitamente preziose - non c’è un solo tipo di uomo; ci sono tante perfezioni come tanti uomini imperfetti )

Le due fontane gemelle di Tripisciano

Si tratta di due fontane dello scultore siciliano Michele Tripisciano, che hanno la particolare storia di essere gemelle,  e sono collocate in due piazze d’Italia: nel comune di Marino e in quello di Caltanissetta.

Una cartolina da Glasgow



Ho ricevuto, qualche giorno fa,  una cartolina da Glasgow – Scozia e il cono stradale è sempre al suo posto. Fino a quando quel cono durerà sulla testa del Duca di Wellington, significa che il senso della libertà è coniugabile con il senso dell’umorismo.
 Il Duca di Wellington ricevette nel 1980, da un ignoto buontempone scozzese, l’omaggio di un cono stradale poggiato sulla testa come un cappello. Da allora i tentativi dell’autorità di rimuoverlo sono stati vani; una volta rimosso di giorno riappariva miracolosamente nell’arco di una notte.
 La statua si trova nella Royal Exchange Square a Glasgow in Scozia,  e con il passare del tempo il monumento è diventato famoso proprio per il suo cono;  una vera e propria  attrazione turistica da fotografare e che viene riprodotta in cartoline che caratterizzano la città e il suo spirito.

Il triumvirato nel governo di Roma e nel governo di oggi in Italia



Il triumvirato nel governo di Roma e nel governo di oggi in Italia
Chi è Lepido? E chi può essere Augusto?
Nel video proposto, Totò ci chiarisce il tutto;  si raccomanda di guardare il video fino alla
fine.
Il triumvirato di oggi in Italia
Chi erano al tempo di Roma antica ormai è Storia
Lepido
Marco Antonio
Augusto


Post inserito il 18/11/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Satira
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

TUTTO SI RIVESTE - poesia di Vittorio Stringi





TUTTO SI RIVESTE  - poesia di Vittorio Stringi 
dalla raccolta  “Oltre l’Accaduto”
editore Prova d’Autore – Catania 2014. 
Spazio settimanale dedicato da Arpa eolica alla poesia di Vittorio Stringi - Arpa eolica ringrazia l’autore per il permesso di pubblicazione.

IL GRANDE SONNO


IL GRANDE SONNO – editoriale di Luigi Giurdanella - Da: I POETI DELL’ARIETE NEWS n° 143 novembre 2018

la poesia, una necessità


L’editoriale di Luigi Giurdanella da: “I POETI DELL’ARIETE NEWS” n.142 ottobre 2018
LA POESIA, UNA NECESSITA’

Ore 11 del novembre 1918 : quell’Europa di guerra di cento anni fa

11 Novembre 1918 ore 11:00
la Guerra  iniziata il 28 luglio 1914  FINISCE SU TUTTI I FRONTI:
ognuno celebrerà le sue vittorie o rimuginerà sulle sue sconfitte; non nasce l'Europa e ci sarà una seconda terribile guerra mondiale. 
OGGI QUANDO PARLIAMO DI EUROPA, COSA INTENDIAMO PER EUROPA E COSA VOGLIAMO PER L'EUROPA? INNANZITUTTO PENSIAMO ALLA  PACE DA PRESERVARE, E LA PACE DEVE CONTENERE ELEMENTI SOSTANZIALI DI FRATELLANZA.
In questo post i link di tutti i post di Arpa eolica dedicati agli anni 1914 - 1918 in Europa. 

Novembre 2018 dei Poeti dell’Ariete

Novembre 2018
dei Poeti dell’Ariete
lettura libera
di poesia
con il tema è
“FEUILLAGE:
 MERAVIGLIA DELLA NATURA”
si è tenuto l'incontro 
del 14 Novembre 2018 ore 17,30
al GRAN CAFFE’ AL FORO
Foro Buonaparte, 67
Milano - MM1 Cairoli
Qui di seguito l’invito di Luigi Giurdanella  e la cronaca dell'incontro di Novembre di Maria Grazia Messa

4 ed 11 Novembre 1918, la conta dei morti ...

Se fin d'allora al posto di celebrare vittorie si fosse, in tutta l'Europa, celebrato un giorno della Pace e del Perdono forse si sarebbe scongiurata la seconda guerra mondiale.
L’11 Novembre 1918 alle ore 11:00 finiva su tutti i fronti la prima guerra mondiale.
In questo post: la conta dei morti ... la poesia di Ungaretti "Veglia" ... e i link di Arpa eolica sulla quell'Europa di cento anni fa...
Nei quattro anni e tre mesi di ostilità persero la vita circa 2 milioni di soldati tedeschi insieme a 1.110.000 austro-ungarici, 770.000 turchi e 87.500 bulgari; gli Alleati ebbero all'incirca 2 milioni di morti tra i soldati russi, 1.400.000 francesi, 1.115.000 dell'Impero britannico, 650.000 italiani, 370.000 serbi, 250.000 rumeni e 116.000 statunitensi. 

l'Alpe Devero un itinerario da salvare


Ai confini del Parco naturale Veglia Devero si fanno strada nuovi impianti di risalita e piste da sci: salviamo l’Alpe Devero!
L’Alpe Devero è un ambiente alpino meraviglioso: montagne aspre e dolci, orizzonti sconfinati. Larici, acque e pascoli. Un ambiente ospitale e accessibile a tutti. Gestori e pastori offrono accoglienza e prodotti tradizionali con un modello sostenibile e in espansione. In molti la amano e frequentano, estate e inverno.
Firmare la petizione su …

ALL’ISTANTE BRUCIA - poesia di Vittorio Stringi





ALL’ISTANTE BRUCIA - poesia di Vittorio Stringi 
dalla raccolta  “Oltre l’Accaduto”
editore Prova d’Autore – Catania 2014. 
Spazio settimanale dedicato da Arpa eolica alla poesia di Vittorio Stringi - Arpa eolica ringrazia l’autore per il permesso di pubblicazione.


U lustru – La luce


U lustru – (la luce)
poesia di Luigi Cinardo
Arpa eolica ringrazia l’autore per
Il permesso di pubblicazione –
Scritta in siciliano e nel particolare
idioma di Mazzarino -  è seguita
dalla traduzione curata dallo stesso
autore.


E SI RIPETE - poesia di Vittorio Stringi







E SI RIPETE - poesia di Vittorio Stringi 
dalla raccolta  “Oltre l’Accaduto”
editore Prova d’Autore – Catania 2014. 
Spazio settimanale dedicato da Arpa eolica alla poesia di Vittorio Stringi - Arpa eolica ringrazia l’autore per il permesso di pubblicazione.