L’Epifania tragica di 41 anni fa

 

La mattina del 6 gennaio 1980, in Via della Libertà a Palermo, non appena Piersanti Mattarella entrò nella Fiat 132  insieme alla moglie, ai due figli e alla suocera per andare a messa, un sicario si avvicinò al finestrino e lo freddò a colpi di pistola.

Una dettagliata pagina di wikipedia riporta le fasi alterne delle indagini.

https://it.wikipedia.org/wiki/Piersanti_Mattarella

Gli esecutori materiali non sono stati  trovati – la responsabilità di mandanti fu attribuita alla mafia, in particolare al clan dei corleonesi nel processo del 1995.

Con l’omicidio di Piersanti Mattarella inizia in Sicilia un periodo tragico che durerà circa 12 anni, fino alla tremenda esecuzione dei giudici, Falcone (maggio 1992) e Borsellino (luglio 1992); l’organizzazione mafiosa mostrò tutta la sua capacità di tenere in scacco le istituzioni. Quel fenomeno oggi sembra lontano, l’attività mafiosa si è come marginalizzata e circoscritta; ma i tanti segreti di allora, che non si sono interamente svelati, sono una pesante eredità.

 Se le indagini di polizia, magistrati e giornalisti, non sono riuscite a fare piena luce, sarà difficile che lo riusciranno a fare gli storici.  Alla fine la Storia poi si farà per sommi capi, per sintesi sintetiche, e resterà ben poco della tragica sofferenza delle vittime. Ma in ogni caso:  degli storici attenti all’analisi dei fatti, o sensibili all’umano (come Plutarco) ben vengano, ne abbiamo bisogno per non dimenticare e per tentare di migliorare il comportamento umano. (fr.z.)

immagine - Piersanti Mattarella e Sandro Pertini

post inserito il 06/01/2021

4 commenti:

  1. Sono stati anni pericolosi, quelli. Fu solo mafia?
    La mafia ha cambiato abito ma è ben presente e il lungo e tortuoso processo Aemilia lo conferma e mi dà pensiero.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dodici anni come ben dici pericolosi, e anch'io penso che non fu solo mafia; pare si fosse creato un incrocio d'interessi che portavano tutti a destabilizzare l'Italia: mafia, servizi segreti di potenze straniere, terrorismo nero e rosso. Penso anche che qualche personaggio politico come Andreotti, a prescindere da responsabilità, ha preferito portarsi nella tomba tanti segreti. Gli storici potranno scavare, ma molti segreti rimarranno segreti. La cartina oggi mi pare cambiata, ma si aggiunta la potente organizzazione della ndrangheta.

      Elimina
  2. Ho trovato un'ottima sintesi giornalistica nell'inchiesta di Report (Rai tre) di lunedì scorso.
    Quando la mafia si fece stato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'ho vista - cercherò di recuperare una registrazione

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.