Il Governo c’è – anche se è zoppicante

19 Gennaio 2021 - Il Governo Conte supera la prova di Fiducia in Parlamento – al Senato ottiene 156 sì alla fiducia, i ‘nò sono stati 140, 16 gli astenuti . Alla Camera dei deputati, il giorno precedente, aveva ottenuto la maggioranza assoluta con 321 sì – 259 no e 27 astenuti.

 Debole, zoppicante,  ma c’è. Può portare avanti i suoi propositi ma dovrà essere attento alle verifiche parlamentari di approvazione delle leggi. Il gioco di porre la fiducia per far passare una legge non sarà tanto facilmente percorribile.

 

Se guardiano alla Storia dell’Italia la Presidenza del Consiglio Conte, con le sue versioni I e II si avvia ad essere una delle Presidenze più lunghe.

Una delle accurate pagine di wikipedia ci dà una visione dettagliata di tutti i governi per durata; quelli del Regno e quelli della Repubblica.  

https://it.wikipedia.org/wiki/Governi_italiani_per_durata

post inserito il 20/01/2021

4 commenti:

  1. São Sebastião, livrai_me desta peste que se abateu sobre a humanidade. Livrai_me e livrai minha filha, minha família e toda a terra. Amém!

    RispondiElimina
  2. A mio avviso i governi Conte durano perchè sono, siamo, in continua emergenza e in questi casi è pericoloso lasciare spazi vuoti. Non si può governare a lungo con le tante decisioni non prese e un abuso di decreti, credo sia necessaria, subito, la modifica della legge elettorale... solo così avremo, finalmente, un governo di votati che ci rappresenta e avrà parecchio da fare.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la Pandemia disegna al momento i governi - sulla legge elettorale di tempo ne hanno avuto ed ancora ne hanno - ma se ognuno vuole bilanciarla secondo il proprio peso il tempo diventa sprecato...

      Elimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.