Novembre 2018 dei Poeti dell’Ariete

Novembre 2018
dei Poeti dell’Ariete
lettura libera
di poesia
con il tema è
“FEUILLAGE:
 MERAVIGLIA DELLA NATURA”
si è tenuto l'incontro 
del 14 Novembre 2018 ore 17,30
al GRAN CAFFE’ AL FORO
Foro Buonaparte, 67
Milano - MM1 Cairoli
Qui di seguito l’invito di Luigi Giurdanella  e la cronaca dell'incontro di Novembre di Maria Grazia Messa
Vieni a leggere una poesia … al Gran Caffè al Foro!
Feuillage (termine francese dal quale deriva il più comune foliage), è quel fascinoso fenomeno spontaneo, per cui alcune specie di alberi in autunno cambiano il colore delle loro foglie. Un meraviglioso spettacolo della natura che offre colori sfolgoranti come il rosso, l'arancio, l'oro, il giallo e il marrone delle foglie, che colorano le campagne, i viali alberati e i parchi cittadini, prima che gli alberi li perdano definitivamente. Questo potrebbe far pensare a uno show romantico, ma purtroppo non è così: il surriscaldamento del pianeta, fa si che le foglie, sempre più spesso, seccano già a fine estate (come è successo quest’anno), alterando il meraviglioso fenomeno del feuillage. La poesia oltre ad esaltare il “Feuillage: meraviglia della natura”, può essere un mezzo per denunciare i rischi dei cambiamenti climatici dovuti all’incuria dell’uomo. Cordialità.
Luigi Giurdanella 

CRONACA DELL'INCONTRO DI NOVEMBRE a cura di MARIA GRAZIA MESSA
Oggi al Gran Caffè al foro in Foro Buonaparte 67 a Milano, si è svolto l'incontro mensile dei Poeti dell'Ariete. Il tema indicativo per oggi era "foeuillage", cioè i meravigliosi colori che assumono in questo periodo le foglie sopra gli alberi. Anche oggi la presenza dei Poeti è stata ottima, il tema è stato trattato ampiamente e con dovizia di particolari, le foglie d'autunno e i loro colori hanno appassionato i poeti i quali hanno descritto questa stagione intensa, che sprigiona caldi abbracci colorati, dolci e intense malinconie, suggestioni infinite anche se il tempo delle foglie è molto breve ed esse sono destinate a cadere ed a volare lontano con il vento più freddo che annuncerà presto l'inizio dell'inverno. Quest'anno però le foglie hanno mostrato qualcosa di diverso, già a fine estate si vedevano foglie secche abbarbicate ai rami,. che parlavano d'autunno anche se il sole era ancora caldo e e nei giardini i fiori erano stupendi e profumati. Colpa del caldo delle mutazioni climatiche? Colpa dell'uomo che violenta la natura, colpa degli incendi nei boschi, delle terribili alluvioni? Qualcosa nel mondo sta cambiando in modo estremamente negativo, anche le foglie ne hanno risentito. È stato difficile trovare alberi le cui foglie hanno esibito il rosso, il giallo squillante, l'oro, l'arancione. Durante i miei giri in qualche parco milanese ho notato sopra gli alberi foglie secche ,già marrone scuro che probabilmente non si staccheranno e rimarranno a ricordo di questo autunno strano.
Due poetesse intervenute hanno raccolto qualche foglia colorata con cui hanno decorato l'ambiente.Foglie, foglie, foglie, poesia infinita di una stagione magnifica.Sogno di intensa vita prima del riposo invernale......
...l'incontro condotto come sempre dal poeta Luigi Giurdanella e dalla poetessa MariaElena
Mejanj è stato piacevole e simpatico. I poeti hanno terminato di recitare le loro poesie alle 17,30 concludendo con un arrivederci festoso al 12 dicembre 2018 sempre al gran caffè del Foro in Foro Buonapartee 67 con il tema indicativo: "fratello sole sorella luna" bellissimo frase di San Francesco D'Assisi ,tratta dal Cantico Delle Creature! Sarà un tema che abbraccerà l'argomento della fratellanza e dell'amore universale. C'è tanto bisogno di amore nel nostro mondo maltrattato che meriterebbe più bontà, più cura, più attenzioni da parte dei suoi figli .
Arrivederci allora al 12 dicembre 2014, ,Natale sarà vicino, ci saranno sogni di neve, presepi, alberi illuminati, ma anche realtà d'amore?
Grazie Luigi e M. Elena, grazie poeti, a presto!

@MariaGraziaMessafoto e testo
Milano, 14_11_2018

post aggiornato  il 15/11/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.