Addio ai due fratelli della Commedia italiana


Il Carlo se ne andato l’uno novembre 2018, stava per arrivare alla soglia dei novant’anni, l’Aldo, quattro anni più anziano, era andato via nel 2010.
Sono stati due pilastri della Commedia italiana:  quella commedia che naviga tra il comico e il satirico,  per poi lambire l’ironico e sovente rappresentare il drammatico, secondo la grande lezione di Pirandello e di Eduardo De Filippo.
Carlo, spesso si era prestato al Cinema ma la sua caratura era quella di grande attore di Teatro.  Aveva iniziato, con il fratello Ado,  nella grande scuola di Eduardo de Filippo, interpretando diverse commedie del grande drammaturgo napoletano. Poi l’importante periodo con la Compagnia dei giovani accanto a Romolo Valli e Rossella Falk. Instancabile ed ampia è stata la sua carriera artistica tra teatro, cinema e televisione. Ha concluso la sua grande stagione teatrale della vita portando in scena nel 2015 un adattamento teatrale di "Schindler's List".



un’antica foto da internet di Aldo e Carlo Giuffrè

Post inserito il 03/11/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Teatro
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.