TIZIANO A BRESCIA

"Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia".

  fino al 1 Luglio 2018

Al  MUSEO SANTA GIULIA di  Brescia
     Si è aperta il 21 marzo a Brescia con oltre cinquanta capolavori, provenienti da importanti istituzioni museali, italiane e internazionali, come la Pinacoteca di Brera, il Museo Poldi Pezzoli e le Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco di Milano, i Musei Capitolini di Roma, la Galleria Palatina di palazzo Pitti di Firenze, l’Accademia Carrara di Bergamo, il Museo di Palazzo Bianco e di Palazzo Rosso di Genova, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona, la Galleria Sabauda di Torino, il Museo del Prado di Madrid, il Museo Liechtenstein, The Princely Collection e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Museo di Belle Arti di Budapest, il Museo Puškin di Mosca, la National Gallery di Washington.
 La mostra divisa in 6 sezioni, consente di ripercorrere l’influenza di Tiziano sugli sviluppi della pittura bresciana. L’esposizione include i pittori della Brescia rinascimentale, che sono stati influenzati da Tiziano: da Romanino a Moretto, da Savoldo al Pitocchetto, fino a Vincenzo Foppa.
Il polittico Averoldi, visibile nella collegiata dei Santi Nazaro e Celso di Brescia, è reso presente alla mostra attraverso un raffinato sistema multimediale.

Un’ulteriore sezione è dedicata al periodo bresciano dopo Tiziano, con gli esponenti del Manierismo veneziano, da Paolo Veronese a Francesco Bassano.

Il biglietto di ingresso alla mostra di Tiziano consente l'accesso anche alla Pinacoteca Tosio Martinengo e al Museo Diocesano.

Per orari e biglietti

Notizie Biografiche su Tiziano

Immagini da
 1 Wikimedia Commons | Tiziano, Madonna col Bambino tra i santi Antonio da Padova e Rocco. Olio su tela, 92×133 cm., 1510 ca. Madrid, Museo del Prado

Post inserito il   27/03/2018
Visita la sezione Arpa eolica  ARTE  sezione Arpa eolica   MOSTRE    

Torna a   Home page>

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.