100 anni fa la pace di Brest-Litovsk


Era il 3 marzo del 1918, quando venne firmato Il trattato di Brest-Litovsk , un trattato di pace tra la Russia (dove si doveva consolidare la rivoluzione bolscevica) e gli Imperi centrali. La città dove venne firmato il trattato di Brest-Litovsk si chiama oggi solo Best e ed è collocata in Bielorussia.
Uno dei primi atti del nuovo governo rivoluzionario russo fu la proposta rivolta a tutti i belligeranti di un immediato armistizio generale per giungere entro breve tempo ad una conferenza per una pace. Nessuno degli altri belligeranti, tranne la Germania, dà segno di aver ricevuto la proposta russa. Nel dicembre del 1917 il governo russo concorda con la Germania un armistizio e l'apertura di trattative di pace.
Alla vigilia del trattato la situazione era questa:
  Al momento della rivoluzione d’ottobre la Russia aveva sotto le armi quasi dieci milioni di uomini, nella stragrande maggioranza di provenienza contadina, di cui circa sei milioni distribuiti sui vari fronti. Si trattava di un esercito in via di dissoluzione dove le diserzioni erano un fenomeno quotidiano. I soldati, insieme agli operai dell'industria bellica, erano uno dei pilastri della rivoluzione, che avevano appoggiato la rivoluzione in nome della pace,
Gli Imperi centrali erano interessati a distoglierne truppe, da inviare in rinforzo ad altri fronti di maggior rilevanza.
Le condizioni che la Germania  pose per la pace furono pesanti, sia per cessione diretta alla Germania sia per concessione d’indipendenza, come nel caso dell'Ucraina. Tra i bolscevichi le posizioni furono diverse e contrastanti: la sinistra, appoggiata anche dai socialisti-rivoluzionari di sinistra, propose di non accettare e di portare ad oltranza la guerra rivoluzionaria.  Anche Lev Trotsky fu contrario alla pace alle condizioni del diktat germanico.  Lenin riteneva che la pace andasse firmata ad ogni costo, era una delle promesse rivoluzionarie fatte al popolo, ed ottenne  l'autorizzazione dal Comitato Centrale del Partito Bolscevico a firmare la pace.
Nel  trattato di Brest-Litovsk i firmatari furono la Russia bolscevica da un lato e l'Impero tedesco, l'Austria-Ungheria, la Bulgaria e l'Impero ottomano dall'altro.
 Il trattato segnò il ritiro definitivo della Russia dalla Prima Guerra mondiale, uno dei più sanguinosi conflitti della Storia. La guerra continuerà ancora fino al novembre seminando morte in Europa, migliaia e migliaia di giovani soldati continuarono a perdere la vita.
Altri elementi su
immagine – un giornale dell’epoca

I POST DI ARPA EOLICA SULL’EUROPA DI CENTO ANNI FA

Post inserito il 04/03/2018
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.