Quell’8 Marzo del 1972

Arpa eolica augura un buon futuro a tutte le donne, per migliorare l’umanità e la terra.
Qui una pagina di Storia sull’8 marzo 1972 a Roma
L'8 marzo del 1972  la manifestazione della giornata della donna a Roma si tenne in piazza Campo dei fiori.
Le donne manifestanti inalberavano cartelli con scritte inconsuete e «scandalose»: «Legalizzazione dell'aborto», «Liberazione omosessuale », «Matrimonio = prostituzione legalizzata», e veniva fatto circolare un volantino che chiedeva che non fossero «lo Stato e la Chiesa ma la donna ad avere il diritto di amministrare l'intero processo della maternità».
Quella manifestazione divenne famosa per due eventi: la partecipazione di Jane Fonda e le cariche della polizia, con  alcune manifestanti contuse e ricoverate per le manganellate al policlinico.
Se si scorre su internet ci sono pagine del web che parlano di 20.000 partecipanti, ma in realtà sono un numero ben inferiore, neanche un centinaio. Se si visualizzano gli stessi filmati dell’epoca, dalla visione è ben evidente che si stratta di un gruppo limitato di manifestanti.
Giustificazioni per quella carica non ce ne stavano, non era certo un assembramento sedizioso e pericoloso; dal vecchio video pare un attacco di nervi per gli slogan delle femministe.
Le grandi manifestazioni delle femministe con migliaia e migliaia di partecipanti avverranno in Italia dopo quella data e in tutte le piazze.
Ecco i video di quell’8 marzo 1972 a Roma  reperibili sul web.
La cronaca di quella giornata la racconta la giornalista Adele Cambria

“Flash su Jane Fonda  l’8 marzo 1972 in Campo de’ Fiori. Telecamere si affollano attorno a lei, la piazza è circondata dalla forza pubblica, le donne sono – siamo – poche, una sessantina; quando Jane sorride luminosa e se ne va, se ne vanno anche le telecamere, tutte dedicate all’attrice americana, che in quel momento, nel suo paese, è oggetto di critiche e polemiche per l’impegno contro la guerra nel Vietnam. …
 Ma c’è un uomo brizzolato che continua a registrare tutto quello che accade nella piazza con un videoregistratore ultimo modello …
 Intanto parte il corteo, anzi  “la cortea!”, come proclama al megafono Alma Sabatini …  E dunque mi unisco alla  “cortea” e facciamo un paio di giri attorno a Giordano Bruno. Gli agenti accerchiano il vasto marciapiede del mercato di frutta e verdura; e quando il Collettivo Cerchio Spezzato dell’Università di Trento si schiera di fronte ai poliziotti, una bambina, Susanna, figlia di Giovanna Pala, del Collettivo Pompeo Magno, alza il braccio col pugno chiuso e strilla con la sua vocetta: “Via via la polizia”.  A questo punto il commissario (in borghese) cinge la fascia tricolore, avverte che il corteo non autorizzato deve sciogliersi (si era sciolto, stavamo sedute per terra!) e dà l’ordine di caricare … Finisce al Santo Spirito, per le manganellate, proprio Alma, la più felicemente anziana di tutte noi….

Dal 1972 in poi un particolare gesto divenne il simbolo della lotta femminista; le foto e i video di allora sono in bianco e nero, ma quei cortei erano proprio all’insegna dei colori e del piacere di vivere.  Nel link che segue una carrellata di foto su quel gesto.
Qui i link degli altri due post dedicati da Arpa eolica alla data dell’8 marzo 2017

Arpa eolica augura un buon futuro a tutte le donne, per migliorare l’umanità e la terra.
post inserito il 08/03/2017
Altri post di Arpa eolica della sezione Storia

Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.