Un saluto a Vittorio Sermonti e una sua lezione


Vittorio Sermonti, morto questa mattina a 87 anni, aveva incontrato Dante Alighieri molto presto, portandolo con sé come un destino.  
Sermonti individua presto le potenzialità della relazione tra scrittura e parlato; la necessità di trovare una strada per far rivivere i classici attraverso la voce.
  Pubblica romanzi: “La bambina Europa” (Sansoni, 1954), “Giorni travestiti da giorni” (Feltrinelli, 1960); “Novella storica su come Pierrot Badini sparasse le sue ultime cartucce” (Garzanti, 1968). Dall’esperienza di vita a Praga, ricaverà “Il tempo fra cane e lupo” (Bompiani, 1980). Si dedica all’insegnamento: al Liceo Tasso di Roma è professore di latino e italiano, a metà degli anni Sessanta. Entra poi nel mondo del teatro: dopo aver insegnato tecnica del verso teatrale all’Accademia Nazionale d’arte drammatica, dirige il Centro Studi del Teatro Stabile di Torino, dal 1975 al 1979. Collabora a vari giornali: dall’Unità al Corriere della sera.

post inserito il 24/11/2016

Altri post di Arpa eolica della sezione Poesia
Per i post recenti o in evidenza di Arpa eolica vai all’Home page

Nessun commento:

Posta un commento

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.