Greenpeace, musica per la terra di Ludovico Einaudi.



Einaudi ha detto: "l'Artico non è un deserto ma un luogo pieno di vita. Ho potuto vedere con i miei occhi la purezza e
la fragilità di quest'area meravigliosa. E interpretare una mia composizione ispirata alla bellezza dell'Artico e alle minacce che subisce a causa del riscaldamento globale.
Dobbiamo comprendere l'importanza dell'Artico prima che sia troppo tardi".
Il momento scelto per questo concerto non é casuale, poiché ha coinciso con l'apertura del lavori del meeting internazionale dell'OSPAR, in cui si deciderà se istituire un'area protetta di oltre 200 mila chilometri quadrati,vietando al suo interno l'attività estrattiva.
L'esito del meeting non è scontato, perché Norvegia, Islanda e Danimarcastanno ostacolando il processo, per impedire di raggiungere un accordo. Ora più che mai è importante far sentire la nostra voce!

Due settimane fa la nostra nave Arctic Sunrise é partita dall'Olanda diretta nel Mar Glaciale Artico, con a bordo un carico molto speciale: le firme e le voci di otto milioni di persone che, da tutto il mondo, si sono unite al movimento per salvare l'Artico e far si che venga dichiarato area protetta.
A bordo c'era anche un ospite molto speciale che ha trasformato queste voci in musica: il pianista e compositore italiano Ludovico Einaudi. Einaudi ha dato vita ad una performance unica: un concerto tra i ghiacci, eseguito su una piattaforma galleggiante, immersa in questo scenario unico.
Greenpeace

post inserito il 21/06/16
Per tutti i post recenti di Arpa eolica vai all’Home page

1 commento:

  1. Io scrivo sull'Artico da molto tempo. E' bello che questo artista con la sua musica renda più visibile il PROBLEMA. Mi chiedo però dove vada a finire la grande sensibilità dei paesi nordici quando si parla di interessi. Io promuoverei GREEN PEACE e gli orsi che se ne vanno alla deriva

    RispondiElimina

Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.