intervento di Antonio Pilato - pittore e filosofo
Home page> - PROGETTO - CONTATTI - e le Sezioni di Arpa eolica: ARTE - CINEMA - FATTI e PENSIERI - ITINERARI - LAVORO - MOSTRE - MUSICA - NARRATIVA - POESIA - RECENSIONI - SATIRA - SAGGISTICA - SCUOLA - STORIA - TEATRO - STAGIONE TEATRALE - TESTI INTEGRALI IN RETE -
AVVISI di ARPA EOLICA - GRANDI PAGINE DI ARPA EOLICA - MICROLIBRI con Arpa eolica - POETI DELL'ARIETE
Meglio agire soffrendo che patire aspettando, con la sola speranza nell'animo
intervento di Antonio Pilato - pittore e filosofo
2 commenti:
Ogni discorso è vano senza un minimo di dignità.
RispondiElimina
Essere credibili significa rispettare se stessi e "gli altri", senza questo principio ogni discorso non ha senso.
LE NOSTRE REGOLE ETICHE E MORALI
(IL Decalogo elementare)
1) Non nominare il dio tuo, o quello altrui, invano.
2) Onora il padre e la madre.
3) Governa bene i tuoi cittadini
4) Rispetta le autorità costituite democraticamente
5) Non uccidere.
6) Non rubare.
7) Rispetta tutti gli altri esseri.
8) Guadagnati lo stipendio onestamente
9) Non umiliare i tuoi dipendenti.
10 Non testimoniare o pubblicare il falso.
………………………..
GRAZIE a tutti coloro che per conto dello
Stato lottano anche rischiando la vita.
Calogero Di Giuseppe
“LA DISCUSSIONE” (Poetica Onestà)
www.tuttokalosghero.blogspot.itoccorre un fare sperando o anche uno sperare facendo. La speranza come buon fine e il fare come mezzo costante.
RispondiElimina
Lo stesso cambiamento di cui spesso parlano anche le male lingue non si può accettare solo come cambiamento in sé, ma deve essere un cambiamento per migliorare l'esistenza. Forse non saremo mai capaci di superare il dolore ma dobbiamo essere capaci di contenere e limitare il dolore, e il desiderio di felicità ci deve accomunare per quel tanto che basta di una felicità condivisa, rifiutando e maledicendo l'abbuffarsi indigesto del lusso.
Post aperto a dibattito, si possono inserire commenti immediatamente ed automaticamente – i curatori di arpa eolica si riservano di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi o appelli alla violenza. Grazie per i commenti che andate ad inserire.
Eppure siamo affamati di tante cose, di tanti sogni che vorremmo vedere, non dico realizzati, ma perlomeno messi in cantiere.
A questo punto, in effetti, sarebbe preferibile soffrire agendo; gli errori si possono correggere, l'inerzia no, non è possibile correggere il nulla.
Ciao.
Certamente sperare non basta e sento mio l'ottimo articolo che riporti, Francesco.
Il mio centenario amico Leone, che ha vissuto la crisi del '29, ogni giorno scrive a tutti coloro che riesce a raggiungere incitando ad agire... come cosa indispensabile e urgente. Dice che ognuno lo deve fare secondo coscienza ma lo DEVE fare.
Meno male che mio padre non è qui a vedere cosa ne han fatto delle sue lotte costate tanto sia in termini di denaro che di impegno.
Ciao!